Alimentazione

Come eliminare il gonfiore e ottenere una pancia piatta

Una dieta corretta aiuta ad eliminare il gonfiore e ad ottenere una pancia piatta. Limitare alcuni cibi auita a ridurre il gonfiore addominale. Sono da ridurre i cibi che contengono oligosaccaridi, secondo quanto spiega Beatrice Salvioli, gastroenterologa di Humanitas Milano. Da limitare legumi, carciofi, broccoli, aglio, cachi, anguria, cereali come frumento e segale. In questa lista rientrano inoltre monosaccaridi come fruttosio, che si trovano nelle mele, pere, pesche e mango. Ci sono anche i disaccaridi come il lattosio. E i polioli contenuti in ciliegie, susine, cavolfiori, funghi e dolcificanti quali mannitolo, sorbitolo e lo xilitolo delle gomme da masticare.

“Gli alimenti consigliati comprendono le fibre ma mai in quantità eccessiva, e fra queste prediligere le verdure a foglia piccola e con pochi filamenti. In questi mesi estivi dove la frutta altamente ‘zuccherina’ regna sulle nostre tavole è molto difficile farne una cernita o vietarla completamente. Il mio consiglio è quello di limitare la quantità, consumarla lontano dai pasti o almeno un’ora dopo pranzo o cena e di utilizzare l’estrattore di succo che è un’ottima alternativa” spiega la Salvioli in una recente intervista.

Verdure crucifere non vengono digerite completamente nell’intestino tenue e quando raggiungono l’intestino crasso i batteri possono causare gas e gonfiore mentre scompongono i cibi. Di questo elenco fanno parte broccoli, cavoli, cavolfiori e cavoletti. Humanitas consiglia di preferire le verdure a foglia piccola.

Fagioli e altri alimenti della famiglia dei legumi potrebbero non sono esattamente la soluzione adatta per chi cerca una pancia lineare, anche se si tratta di un alimento sano, a basso contenuto di grassi e presente in qualsiasi dieta. Tra questi i nutrizionisti sottolineano le lenticchie, che contengono acido fitico, responsabile del gonfiore.

La frutta secca viene confezionata con zuccheri aggiunti e, anche se porta beneficio alla salute e alla digestione, se non viene digerita correttamente può fermentare e portare alla formazione di gas intestinale.

Il sale incrementa la ritenzione idrica. Non va pertanto impiegato in eccesso, ne dovrebbero essere aggiunte dosi in più ai piatti in tavola.

Per avere una pancia piatta, andrebbe limitata l’assunzione di bevande zuccherate, frizzanti e non. Sul quotidiano britannico la nutrizionista Cassandra Barns sconsiglia anche quelle dietetiche perché, nonostante il basso contenuto calorico, le bolle porterebbero comunque gas e gonfiore all’addome. La dottoressa consiglia, in alternativa all’acqua naturale, di aromatizzarla con limone, lime, o cetriolo o provare il tè alla menta, una bevanda lenitiva.