Alimentazione

Quali sono le tisane detox per disintossicare l’organismo naturalmente

Tisane ed infusi con le erbe del benessere sono molto importanti per rimanere in forma e disintossicare l’organismo in modo naturale. In situazioni di tensione un buon modo per rilassarsi è fare attività fisica all’aperto. La luce e l’aria fresca attivano il metabolismo e alleggeriscono gli animi.

Mantenere un corretto livello di idratazione è importante per il buon funzionamento dell’organismo grazie alle tisane detox. Il corpo è composto per oltre il 70% di acqua. Pertanto è fondamentale mantenersi idratati e bere durante la giornata facendo funzionare a dovere tutto l’organismo. In particolare al mattino bisogna bere reintegrando i liquidi persi nella notte. Se si soffre di ritenzione idrica meglio puntare su una tisana depurativa, per esempio al tarassaco, al limone, all’ortica o anche quella alla liquirizia.

Curcuma e zenzero stimolano la disintossicazione dell’organismo. Ricchi di proprietà terapeutiche, entrambi sono potenti antiossidanti e contrastano l’azione dei radicali liberi. Per un effetto detox scegli fieno greco, cardo mariano, bardana. Anice, menta e liquirizia daranno all’infuso un sapore vivace. E’ possibile anche puntare sulle spezie, come il pepe e la cannella, utili per liberare le vie respiratorie in caso di raffreddori e malanni. Aggiungere un cucchiaino di miele e, a piacere, fette d’arancia e foglie di menta fresca. Betulla, gambi di ciliegia e tarassaco contribuiscono a disintossicare l’organismo e possono risultare molto utili a fine l’inverno, quando gli effetti spiacevoli del poco movimento si fanno sentire e la pelle è spenta.