Scienza e Tecnologia

Api sempre più brave in matematica

Api sempre più brave in matematica? E’ proprio così. Dopo la scoperta che riconoscono lo zero e sanno fare operazioni aritmetiche di base, adesso si sa che riescono a collegare i simboli ai numeri. Così le api diventano i primi insetti che si distinguono per questa abilità.

Api sempre più brave in matematica: il risultato apre nuove possibilità

Si aprono nuove possibilità di comunicazione tra gli umani e altre specie, oltre a più semplici approcci per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale. La scoperta si deve alla ricerca pubblicata sulla rivista Proceedings of the Royal Society B e coordinata dall’Università di Melbourne in Australia (Rmit). La ricerca è stata realizzata in collaborazione con l’Università francese di Tolosa.

Il gruppo di ricerca è lo stesso che nel 2018 aveva scoperto che questi insetti riconoscono il concetto di zero, come delfini, pappagalli e scimpanzè. In questo nuovo esperimento i ricercatori hanno addestrato le api in un labirinto a forma di Y ad abbinare un simbolo a un numero, a esempio il simbolo 2 a due banane o due cappelli, rivelando che sono in grado di apprendere che un simbolo rappresenta una quantità numerica.

La capacità delle api di associare simboli e numeri è notevole

Il loro cervello è meno di un milione di neuroni, contro gli 86 miliardi del cervello umano. Tuttavia la capacità delle api di associare simboli e numeri è notevole. Altri studi avevano già dimostrato che i primati e gli uccelli possono imparare a collegare simboli e numeri, ma questa è la prima volta che osserviamo questa abilità negli insetti. Se le api hanno la capacità di apprendere qualcosa di così complesso come un linguaggio simbolico creato dall’uomo, questo apre nuovi entusiasmanti percorsi per la comunicazione futura tra le specie, oltre a gettare nuova luce su come le abilità numeriche possano essersi evolute.