Attualità

Bologna. Attivo il collegamento veloce tra la stazione ferroviaria e l’ Aeroporto Marconi

Con la prima corsa alle 5.40 di mercoledì 18 novembre, è diventato realtà il collegamento veloce (7 minuti e mezzo) tra la stazione ferroviaria di Bologna e l’ Aeroporto Marconi di Bologna. A guida completamente automatica, con oltre un terzo del fabbisogno energetico fornito da pannelli fotovoltaici, il Marconi Express – People Mover è la prima monorotaia in Italia a connettere la rete dell’alta velocità ferroviaria con uno dei primi dieci aeroporti nazionali per traffico di passeggeri.

Il servizio è operativo 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno, dalle ore 5.40 alle 24. Si può usare il People Mover anche per la sola tratta dalla stazione FS al Lazzaretto. In questo caso il costo è di 1,70 euro. Da giovedì 19 novembre è attiva la nuova navetta di Tper Spa tra l’Ospedale Maggiore e l’aeroporto. La nuova navetta effettua le fermate “Santa Viola”, “Pontelungo”, “Triumvirato” e “Birra”. Il capolinea è all’Ospedale Maggiore, in comune con la linea 39. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 5 alle 00.45 con corse ogni 20 minuti. Il biglietto di corsa semplice costa 4 euro.

La navetta rientra tra i nuovi servizi di trasporto pubblico che abbiamo deciso di istituire con le risorse destinate alla linea Aerobus ora sospesa. I dettagli: www.comune.bologna.it/news/partenza-people-mover. Nuova navetta orari e dettagli: www.tper.it/navettaaeroporto.