Bellezza

Truccarsi con la mascherina, i consigli di Luisa Festa

L’uso quotidiano della mascherina protettiva ha modificato il modo che abbiamo noi donne di truccarci. Il rossetto sembra interdetto, cipria e fondotinta si sbiadiscono e lasciano macchie inguardabili, nessuna sa cosa fare. Su cosa puntare adesso che il viso è nascosto da una FFP2 o da una chirurgica per non avere un’aria trascurata e triste? Sono andata a chiederlo per voi alla truccatrice dei Vip Luisa Festa nella sua Accademia di Trucco Professionale a Napoli. La truccatrice delle Celebrities ci svela i segreti per convivere con questo presidio e le dritte per affrontare questo periodo buio, ridando luce alla nostra bellezza e aiutandoci a ritrovare la voglia di truccarci con la mascherina, per essere magnifiche anche nel periodo del Covid-19.

Come prendersi cura del viso

“La prima cosa da fare, considerato che stiamo a casa e abbiamo tanto tempo a disposizione, è dedicarci a noi stesse.” – spiega Luisa Festa.

” Prendiamoci cura della nostra pelle in modo meticoloso, dormiamo più ore e realizziamo tutto ciò che solitamente non riusciamo a fare per mancanza di tempo. Dedichiamo al nostro viso le giuste attenzioni, come fare dell’ottima skincare. La detersione con un prodotto bifasico, ad esempio, ci aiuterà ad eliminare i residui di trucco e preparerà la pelle ai trattamenti successivi, come una maschera naturale, preparata in cucina.”

Maschera viso naturale di Luisa Festa: due cucchiai di miele con un tuorlo e succo di limone per nutrirla a fondo e illuminarla.

Dopo una maschera nutriente è bene applicare una crema base all’acido ialuronico su viso e collo e un buon contorno occhi anti age. Basterano pochi giorni per ritrovarci più giovani con la pelle più fresca e radiosa. Ricordiamoci anche di eliminare dal nostro beauty case i prodotti che non usiamo da diverso tempo e sostituirli con nuovi cosmetici.

Conciliare trucco e mascherina

La parola d’ordine quando si parla di trucco e mascherina, nell’Accademia di Trucco Professionale di Luisa Festa a Napoli, è FOCUS SULLO SGUARDO! Il primo step sarà applicare un Primer per far attecchire i prodotti sia sul viso che sugli occhi. Scegliamo sempre di usare trucco waterproof dalla texture leggera, che lasci respirare la pelle anche sotto la mascherina. Il secondo step, per creare la base di uno sguardo magnetico, sarà ridisegnare le nostre sopracciglia, la cornice preziosa dei nostri occhi. Potremo optare per una matita dal nostro stesso tono sopraccigliare, oppure un prodotto in stick per riempire gli spazi vuoti e correggere allungando la coda.

Il terzo step è nascondere gli inestetismi perioculari, come borse e occhiaie, correggendo la zona con due correttori di colore diverso. Il correttore più scuro è da utilizzare sulla parte rigonfia, mentre quello più chiaro si applica nel solco. Farà seguito l’applicazione di una BB Cream al posto del fondotinta, una base molto più leggera, e fissarla con un velo di cipria che servirà a sublimare l’incarnato per diverse ore. Per completare basterà passare un illuminante sulla parte alta dello zigomo e, a seguire, un tocco di blush, da applicare con movimenti ampi e circolatori.

Trucco occhi con la mascherina

La cosa più importante è utilizzare gli ombretti colorati che, con la mascherina diventano i protagonisti assoluti del make-up occhi. Luisa Festa nella sua Accademia di Trucco Professionale a Napoli spiega che è preferibile scegliere texture sature e iridescenti, dalle tonalità naturali, badando che si armonizzino bene con i colori personali. Dopo l’ombretto si prosegue con il mascara, facendo una prima passata da fare asciugare qualche minuto, poi una seconda applicazione, aiutandoci con lo scovolino per incurvare le ciglia, sia sul tratto superiore che su quello inferiore. L’ultimo tocco è applicare un illuminante come punto luce nell’angolo interno degli occhi, magari optando per una tonalità avorio iridescente. Vedrete svelata una nuova bellezza!

Trucco labbra con la mascherina

Nella sua Scuola di Trucco Professionale a Napoli, una vera e propria Accademia del make-up, Luisa raccomanda di non rinunziare al rossetto solo perchè le labbra sono nascoste dalla mascherina che ci protegge dal Covid-19.

” Oggi come oggi” – aggiunge Luisa – ” possiamo scegliere texture liquide no transfer, che hanno al loro interno formulazioni resistenti e performanti, assolutamente confortevoli. Basta lasciar asciugare bene il rossetto prima di indossare la mascherina e il gioco è fatto! Le nostre labbra saranno belle ed affascinanti come sempre e, se non lo vedono gli altri, lo sappiamo noi. Tanto basta per farci sentire apposto e perfette.”

Per chi volesse dare una svolta naturale e assolutamente indelebile al suo viso potrebbe scegliere il Trucco permanente, che Luisa da sempre effettua da grande maestra nel suo Studio Make-up a Napoli. Sopracciglia e labbra assumeranno una forma precisa e corretta, il colore risulta naturale e si è perfette ogni giorno, senza bisogno di applicare alcun cosmetico. Naturalmente lo Studio di Luisa apre per il Trucco permanente nelle finestre consentite dal Governo, per via del Covid-19. Basterà telefonare o contattare anche dalla sua Pagina Facebook Luisa Festa per chiedere maggiori informazioni sia sul tipo di trattamento che sugli orari di apertura al pubblico.

Chi è Luisa Festa

Luisa Festa nella sua Accademia di Trucco Professionale a Napoli

Luisa è l’amica della porta accanto, ma anche la truccatrice dei Vip. Trucca, infatti, da tanti anni i personaggi più importanti dello spettacolo e del Cinema Internazionale.

Luisa è nata a Napoli e ha viaggiato in tutto il mondo per il suo lavoro. Subito dopo il liceo, spinta dalla sua grande passione per il make-up e il mondo della bellezza, si trasferisce a Parigi, a casa di una zia, per iscriversi ad una Accademia di Trucco. Da lì inizia il suo percorso e la sua ascesa professionale, lavorando per tanti personaggi famosi dello spettacolo, lavori nei quali esprimeva tutta la sua abilità e creatività. Nel tempo ha truccato veline, influencer e opinioniste famose, come Giorgia Palmas e Giulia Salemi, ALba Parietti e Roberta Bruzzone. Ha creato il nuovo look di presentatrici come Carolina Di Domenico, Francesca Fialdini e Antonella Clerici, attrici come Stefania Sandrelli, Simona Izzo e Manuela Arcuri. Ha lavorato ancora con ballerini come il cast di “Ballando con le stelle” e cantanti famosi come Gianni Morandi, Nek, Katia Ricciarelli, Nina Zilli al Festival di Sanremo.

” Ricordo la vittoria di Francesco Gabbani al Festival” – racconta Luisa – ” abbiamo esultato insieme, ero lì per lavorare al suo look.” –

Luisa, infatti, collabora da anni alla kermesse internazionale ed è stata la truccatrice di cantanti nazionali ed internazionali, oltre ad aver lavorato anche al fianco di famosi registi, sui set di tanti film che abbiamo visto poi al cinema o in televisione.

Il suo percorso professionale non è mai stato facile però. Luisa è una donna forte e decisa, una che si è fatta da sola, lavorando con tanta passione anche lontana dalla famiglia per mesi. Il suo studio non è mai terminato e i continui corsi di aggiornamento e le sue abilità le hanno permesso di seguire sempre tutti i trend del momento, creare look ricercati e studiati insieme al suo team di hair stylist, i fratelli e i nipoti Pina, Marco, Tony, Daniele e Davide.

Forte di tanta esperienza, Luisa Festa ha finalmente deciso di tramandare la sua arte, inuagurando la sua Accademia di trucco Professionale in un palazzo storico di una delle vie più esclusive di Napoli, la famosa Via Scarlatti. Così ha dato il via ad un nuovo ed avvincente percorso della sua vita. La nuova realtà prende il nome di Beaty Atelier & Make-up Accademy.

Per chi volesse intraprendere la stessa strada di Luisa partendo da zero, per arrivare a grandi livelli professionali può contattare L’Accademia di Trucco Professionale a Napoli qui, sul sito ufficiale: luisafesta.com