Alimentazione

La moringa è forte e resistente e dalle mille prioprietà

E’ un super food che arriva dall’area equatoriale del pianeta. Si tratta della moringa, una pianta dalle mille virtù. Essa è resistente e le sue foglie così ricche di vitamine e sali minerali, che la rendono veramente preziosa per il nostro benessere.

E’ considerata un super alimento per le sue importanti caratteristiche nutrizionali. La moringa è una pianta originaria dell’India nella zona dell’Himalaya. Quasi tutta commestibile, viene impiegata sia per l’integrazione alimentare, sia in ambito cosmetico. Rappresenta un aiuto al sistema immunitario. In effetti è ricca di grassi “buoni”, gli omega 3-6-9. Questa pianta è d’aiuto per mantenere in buona salute la membrana cellulare e quindi l’intero organismo. Grazie all’elevata quantità di vitamina C, ben superiore a quella dell’arancia, oltre al notevole contenuto di vitamina A, vitamina E e alcune del gruppo B, è un ottimo antinfiammatorio.

Contiene tanti sali minerali: potassio, ferro, selenio, calcio, magnesio, fosforo, sodio e zinco. Essi si trovano nelle foglie di moringa. La parte considerata più nutriente della pianta sono le foglie, utili per mantenere a livelli ottimali la pressione sanguigna, il glucosio nel sangue e i livelli ormonali. Le foglie si mangiano cotte o fatte essiccare e sminuzzate o polverizzate per poi essere impiegate in salse e zuppe, o ancora nella preparazione di tè ed infusi.

Della moringa si consuma tutto: foglie, baccelli, semi, fiori e radici. Al pari del matcha, il tè verde ricco di antiossidanti, l’infuso può caiutare nel riequilibrio del microsistema intestinale, oltre che essere impiegato utilmente come depurativo e diuretico per ridurre il gonfiore e la ritenzione idrica.

Inoltre questo super food può aiutare nel tenere sotto controllo l’ipertensione e il colesterolo. Vanta ottime proprietà digestive e regolatrici dell’apparato digerente, oltre ad essere amiche della dieta, tenuto conto che riescono a essere di supporto nell’attivare il metabolismo e pertanto a facilitare la perdita di peso. In Asia i baccelli immaturi della pianta vengono impiegati nell’alimentazione. Una volta bolliti, sono ottimi perché regalano un senso di sazietà grazie al contenuto di fibre, oltre a rifornire l’organismo di magnesio, manganese e potassio.

Le sue foglie sono molto ricche in proteine, vitamine e sali minerali. Sono commestibili e hanno un sapore gradevole e leggermente piccante e possono essere consumate come insalata o cotte come gli spinaci. Hanno uno straordinario contenuto proteico. Ben il 25% per cento del loro peso, più delle uova e il doppio del latte vaccino. Ottime come energizzante, sono ideali nei momenti di particolare stanchezza fisica, durante la convalescenza e quando ci sentiamo particolarmente stanchi, anche mentalmente.

Per effetto della sua alta concentrazione di polifenoli, questa pianta viene impiegata in ambito cosmetico: Essa rallenta o inibisce i processi infiammatori, alla base dell’invecchiamento cutaneo e migliora la salute e la bellezza dei capelli. La moringa oleifera è impiegata nelle creme per il viso e il corpo, rendendo la pelle più tonica; per potenziare l’effetto nutriente sulla nostra chioma, il suggerimento è di fare un impacco di olio da lasciar agire per qualche minuto prima di essere risciacquato.

Redazione

Recent Posts

Troppo sale aumenta il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2?

Bisogna sempre fare molta attenzione a non esagerare nella vita, soprattutto a tavola. Un recente…

11 ore ago

Museo di Storia Naturale: online l’inventario della flora spontanea italiana, oltre 10mila tra specie e sottospecie

È online l'inventario aggiornato della flora spontanea italiana. È stato infatti presentato al Museo di…

1 giorno ago

Figline Valdarno, inaugurato lo sportello psicologico gratuito

Uno sportello psicologico gratuito e aperto a tutti dove trovare ascolto e consigli competenti. È quello…

2 giorni ago

L’Asst Pavia è centro di eccellenza nazionale per l’Endoscopia Digestiva

La Struttura Complessa (SC) di Endoscopia Digestiva di ASST Pavia, diretta dalla dott.ssa Costanza Alvisi,…

3 giorni ago

Sangue, crescono le donazioni in Toscana: il 2023 segna l’anno della ripresa

Nel 2023 sono state superate le 206 mila donazioni di sangue in Toscana: l’1,2 per…

4 giorni ago

“Illusione Postmoderna” il nuovo singolo di Dario Rizzardi

Da venerdì 26 aprile 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

5 giorni ago