Salute

Vivere meglio e salvaguardare la salute: La top 5 dei consigli!

Certamente a nessuno piace essere malato e nessuno di noi ha fretta di rivolgersi troppo presto a Cattolica San Lorenzo, una delle pompe funebri a Roma oppure nella vostra città di residenza. Quando si sta male ci si perde tante cose: il lavoro, la scuola, gli amici e tanti impegni a cui sicuramente non volevate mancare. Inoltre, non di rado essere malati significa essere a carico di un familiare e sobbarcarsi numerose spese.

Un famoso detto recita “meglio prevenire che curare” ma qual è la top five della prevenzione in fatto di salvaguardia della salute? Noi vi sveliamo la nostra nei prossimi paragrafi.

Al primo posto le norme igieniche

Tra le misure igieniche più efficaci per stato a guardare la nostra salute ed evitare che si diffondano le malattie c’è la buona abitudine di lavarsi spesso le mani, infatti, comunemente si contrae un raffreddore toccandosi gli occhi oppure il naso con le mani non pulite.

lavare igienizzare regolarmente le proprie mani consente anche di prevenire una polmonite ho malattie di tipo diarroico che ogni anno colpiscono milioni di bambini ma anche gli adulti.

Bere acqua pulita

In alcuni paesi non è così scontato riuscire a reperire dell’acqua pulita da bere perché quando le fonti vengono contaminate da cause naturali come inondazioni e tempeste oppure, ad esempio, dal guasto di una tubazione, l’acqua potabile viene inquinata e può essere veicolo di alcuni parassiti che causano patologie anche letali come il colera, il tifo o l’epatite.

Quindi assicuratevi sempre che l’acqua utilizzata per bere, per lavare il cibo, per pulire le stoviglie o per lavarvi i denti sia di sicura provenienza e trattata per essere potabile. Nel caso in cui siate al corrente che la vostra e rete idrica sia contaminata fate prima a bollire l’acqua oppure trattatela con gli appositi prodotti chimici; un’altra soluzione è costituita dai filtri di buona qualità.

Siamo quello che mangiamo

Una buona salute è data anche da un adeguata alimentazione che sia equilibrata ma soprattutto sana. E’ buona norma eliminare il consumo di zucchero e grassi, per evitare il sovrappeso e di sale per mantenere stabile la pressione del sangue.

Per quanto riguarda la tipologia dei cibi sono da preferire verdura e frutta, carboidrati integrali che sono più sani e nutrienti di quelli raffinati; per quanto riguarda le proteine e preferibile il pesce mentre il pollo e le carni rosse devono avere un consumo limitato, anche le proteine vegetali sono una buona alternativa.

Ricordate sempre di lavare, conservare e cucinare i cibi in maniera corretta per evitare qualsiasi rischio di intossicazione alimentare.

Il sano movimento

Quale che sia la vostra età, un po’ di sano esercizio fisico non può che farvi bene. il suo scopo non è soltanto quello di mantenere una buona forma ma, lo sport, aiuta anche a dormire bene e a mantenersi attivi, inoltre, contribuisce a rafforzare le nostre ossa e i muscoli.

Facciamoci una bella dormita

L’ultima cosa che rientra nella nostra top five e il sonno che deve essere adeguato all’età. per un adulto sanno le ore di sonno giornaliere devono essere fra 7 e 8.

Forse vi sembrerà strano ma dormire bene e regolarmente aiuta lo sviluppo, è utile per quanto riguarda la memoria, incide sul metabolismo, combatte l’ insorgenza di malattie, fa bene al sistema cardiovascolare e molto altro ancora.

Forse questi consigli non saranno un vero e proprio scudo ma certamente vi aiuteranno a vivere meglio e a  rimanere più in salute.