Scienza e Tecnologia

Reggie ha creato un linguaggio tutto suo per comunicare con la sua famiglia

Un cane sordo inventa un modo tutto suo per comunicare con la sua famiglia umana. È la storia di Reggie, una cagnolina sorda che è stata salvata dalla strada. L’animale a quattro zampe ha sempre vissuto nel silenzio. I suoi proprietari sostengono che Reggie sia nata sorda e quindi non ha mai sentito un cane abbaiare.

Ma la disabilità non ha fermato Reggie che ha creato un linguaggio tutto suo per comunicare con la sua famiglia. Pur non conoscendo il suono dell’abbaio, la cagnolina ha iniziato ad imitare gli altri cani. Deve avere compreso che determinati movimenti fisici uniti all’apertura della bocca sono un modo per attirare l’attenzione degli umani e a un certo punto ha iniziato a farlo anche lei.

I suoni che emette sono bassi, “ma questo atteggiamento dimostra la sua grande intelligenza” affermano. “Ho impiegato un po’ di tempo a capire quello che stava facendo. All’inizio pensavo si trattasse di uno starnuto, ma lei ha continuato a fare quel rumore guardandomi e così ho capito che cercava di comunicare” ha raccontato Lindsay Kelly, la proprietaria.

Così la cagnolina ha trovato la sua voce. “Reggie è molto contenta quando qualcuno l’ascolta: abbiamo trovato il nostro modo speciale di comunicare”. E’ molto fiera di se stessa quando riesce ad abbaiare, e a volte lo fa anche quando vuole un biscottino o uno snack. “In questo modo ottiene sempre quello che vuole, anche se purtroppo non può sentire la sua voce” aggiunge Lindsay.