Bellezza

Anche con la mascherina non bisogna rinunciare ad un sorriso smagliante

Verrà un giorno (speriamo il più vicino possibile) in cui ci saremo lasciati alle spalle la pandemia e avremo abbandonato le mascherine. Nel frattempo continuiamo ad usare il kit sbiancante per denti, a curare i denti, puntiamo sempre ad avere un sorriso smagliante.

L’igiene orale è determinante, ma per avere un sorriso perfetto serve usare tante accortezze. Il kit sbiancante per denti è una soluzione pratica ed efficace. Ci sono sia sbiancanti professionali, usati da esperti come gli odontoiatri. Il trattamento viene eseguito con un gel a base di perossido di carbonio. I risultati si vedono già dopo la prima seduta. Oppure gli sbiancanti fai da te. Ci sono ad esempio gli adesivi, strisce create con determinati agenti chimici sbiancanti. Gli adesivi vanno utilizzati per massimo 15 giorni e si applicano due volte al giorno per una durata di 30 minuti. C’è anche la penna sbiancante per denti, ottima se usata in modo corretto e seguendo le indicazioni. Non rovina lo smalto dei denti e assicura buoni risultati.

I denti bianchi e allineati aiutano ad essere in salute, ad accrescere l’autostima e a migliorare le relazioni sociali. Un bel sorriso si può raggiungere grazie alla pulizia dentale partendo da una buona igiene orale. Una soluzione ottima è lo spazzolino elettrico che rimuove più placca e arriva ovunque. Attenzione però a chi ha una gengiva più sottile ed uno smalto più delicato. In questa condizione lo spazzolino elettrico potrebbe consumare di più lo smalto e rovinare la gengiva. È sempre consigliato chiedere un parere al proprio dentista.

Lo stesso spazzolino manuale va scelto con criterio e va mantenuto in sicurezza. Va pulito a fondo. Virus, batteri, anche i parassiti sono presenti in sei spazzolini su dieci. Il consiglio è di immergere le setole qualche secondo in un collutorio disinfettante prima di lavarsi i denti. E naturalmente sostutuire lo spazzolino almeno una volta al mese.

Altro accorgimento riguarda il filo interdentale. La maggioranza delle carie si crea tra dente e dente, negli spazi ristretti che lo spazzolino non può raggiungere. Il filo interdentale invece arriva dopo lo spazzolino si ferma. Il filo va passato prima di lavarsi i denti, mattina e sera.

Anche l’alimentazione incide sul sorriso smagliante. I pigmenti possono rovinare lo smalto. Limitare quindi il té, il vino rosso, il caffè, il mirtillo, la curcuma, soprattutto nei tre giorni successivi allo sbiancamento. Aiutano, invece a detergere il dente, alcune materie prime vegetali come le noci, le mandorle, la carota, il finocchio, il sedano. Con la masticazione lo puliscono in modo biologico. A causare macchie sui denti e possibili problemi alle gengive è il fumo. Sarebbe quindi importante fumare di meno e meglio ancora smettere.

Il sorriso è la presentazione della persona. Il sorriso smagliante e pulito è fondamentale. E nonostante ora non si possa fare sfoggio completo del sorriso, causa mascherina, è importante non trascurarsi. Curare il proprio aspetto fisico è determinante per avere una solida autostima e vivere meglio.