Scienza e Tecnologia

Gli effetti della pandemia: i cellulari per gli anziani unico contatto con i familiari

Il distanziamento sociale dovuto alla pandemia da covid ha fortemente penalizzato i rapporti umani e ha isolato soprattutto le persone più fragili, in particolare gli anziani. Sono le persone più avanti negli anni ad avere pagato a caro prezzo la diffusione del coronavirus. Troppi i decessi tra gli over 60, 70 e 80. I cellulari per anziani negli ultimi mesi sono stati l’unico strumento per rimanere in contatto con i familiari, per ricevere un po’ di conforto.

Infatti le limitazioni agli spostamenti, alle visite dei parenti, hanno fortemente ridotto i contatti. Per molti acquistare un cellulare per anziani è diventata una priorità. Rimanere in contatto è fondamentale per genitori anziani e nonni. L’unico modo è chiamare al telefono. Un cellulare inoltre è molto importante anche in caso di emergenza.

Il cellulare quindi è un accessorio irrinunciabile per i più giovani ed indispensabile per gli anziani. Per chi è avanti negli anni non è semplice prendere confidenza con la tecnologia. Per genitori anziani e nonni le priorità sono differenti. Non puntano tanto sulla tecnologia quanto sulla praticità del cellulare.

Tant’è che le case produttrici hanno realizzato modelli di cellulari per anziani. La caratteristica principale è la semplicità. Ad esempio hanno tasti e numeri più grandi. Si tratta di telefonini strutturati per persone della terza età. Il cellulare per anziano ha qualche tasto e funzione in meno in modo da favorire la leggibilità e l’usabilità stessa. Il menu è semplificato e le informazioni sono grandi e di facile comprensione. Non tutti gli anziani sono in realtà restii alla tecnologia, ma la maggior parte preferiscono modelli specifici.

Sono tanti i cellulari per anziani che sono una via di mezzo rispetto a quelli ultramoderni. Ad esempio hanno la radio e la fotocamera. La seconda è molto utile per fare le videochiamate e potere vedere quindi i familiari. Tra le funzioni molti annoverano la torcia utilissima per illuminare.

Altro aspetto fondamentale è l’affidabilità. Il modello di cellulare per anziano, infatti, deve avere lunga durata e pertanto disporre di una batteria efficiente che si usuri quindi più in là nel tempo e che non abbia necessità di essere ricaricata frequentemente.

Gli anziani sono meno connessi rispetto ai più giovani ma, in particolare negli ultimi tempi, hanno dovuto fare “amicizia” con il web anche solo per ordinare la spesa da ricevere a casa o per controllare il saldo del proprio conto senza doversi recare allo sportello o in banca. È importante che il telefono si possa connettere ad internet. Anche per usare applicazioni come la posta elettronica, WhatsApp e Skype.

Altra funzione essenziale è l’SOS. La maggior parte dei telefoni consentono di registrare sino a 5 numeri in rubrica che in caso di emergenza, dopo aver premuto l’apposito pulsante di soccorso, vengono chiamati in automatico dal telefono sino a quando una di queste persone non risponde all’sos.