Attualità

Anche in Valle d’Aosta i siti culturali regionali sono pronti a riaccogliere il pubblico

L’Assessorato dei Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio comunica che, in seguito alle nuove disposizioni governative e al cambiamento della classificazione del rischio per la Valle d’Aosta passata in zona gialla, a partire da venerdì 28 maggio 2021 riapriranno al pubblico i castelli di Fénis, Issogne, Verrès, Gressoney-Saint-Jean, Sarre e Gamba; i siti archeologici del circuito di Aosta archeologica (Criptoportico forense, Chiesa paleocristiana di San Lorenzo, Teatro romano e MAR-Museo Archeologico Regionale), l’Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans e il ponte-acquedotto di Pont d’Ael.

Il castello Sarriod de La Tour di Saint-Pierre, invece, resterà chiuso fino al 1° luglio per lavori di indagine archeologica, preliminari a un più ampio progetto non solo di conoscenza storica ma anche di riqualificazione museale del sito.

Inoltre, la mostra Assalto al castello. 14 artisti valdostani conquistano il Castello Gamba, è stata prorogata fino al 2 giugno: si tratta di un’opportunità unica per visitare la mostra che ha ridisegnato lo scenario dell’arte contemporanea della Regione, raccontandone emergenze, vitalità e prospettive. Per l’occasione, negli ultimissimi giorni gli artisti saranno presenti in mostra a rotazione, per accompagnare i visitatori alla scoperta della propria opera e non solo.

Per aggiornamenti consultare il sito web castellogamba.vda.it e i canali social del Museo:

pagina Facebook https://www.facebook.com/castellogamba
account Instagram: https://www.instagram.com/castellogamba/).
I siti culturali regionali dal prossimo 28 maggio seguiranno l’orario estivo e saranno pertanto aperti tutti i giorni con orario continuato 9-19.

Si raccomanda l’acquisto dei biglietti online sulla piattaforma MiDA ticket http://biglietteriecastelli.invallee.it/MidaTicketAOSTA/AOL/AOL_Default.aspx.

Si ricordano, infine, le regole di accesso e fruizione nel rispetto della normativa sulle misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019.

Per ulteriori informazioni contattare l’ufficio Comunicazione della Struttura Patrimonio storico-artistico e gestione siti culturali del Dipartimento Soprintendenza per i beni e le attività culturali ai numeri: 0165-274327, 0165-274364.