Salute

Rendere tranquillo il sonno dei bambini con il sacco nanna

I bambini necessitano di particolari attenzioni, soprattutto in un periodo molto particolare come quello che stiamo vivendo. Con il lavoro a distanza i genitori trascorrono più tempo in casa e con l’occasione possono seguire più da vicino la crescita dei propri figli e devono trovare soluzioni per farli stare a loro agio. Per i piccoli il buon sonno è fondamentale. Tra i prodotti più usati per un sonno tranquillo c’è il sacco nanna.

La sacca per neonanto garantisce un sonno sicuro in quanto è d’auito per proteggere il bambino dalla sindrome della morte improvvisa del lattante e da altri pericoli, come il soffocamento e l’asfissia. La posizione più sicura in cui collocare il neonato è supino su una superficie piana e stabile.

Per un sonno tranquillo e sicuro ci sono tante soluzioni come lettini per neonati, culle con spalliere e il sacco nanna. I sacchi bimbo vengono raccomandati anche dal pediatra, sono sicuri ed ergonomici.

Vi sono in commercio tanti modelli di sacchetto nanna per bambini. Tra i più noti e venduti ci sono il sacco nanna prenatal e il sacco nanna ikea. Qualsiasi sia il modello tutti richiamano l’idea del sacco a pelo anche se naturalmente sono differenti perché concepiti appositamente, ad esempio con fori per le braccia in cui il bambino può dormire sia durante il riposino sia la notte. Si possono usare anche da soli quindi senza lenzuola o coperte.

Il sacco nanna per neonati è un’alternativa più sicura alle lenzuola e alle coperte tradizionali e il passo successivo ideale per quando il bambino inizia a dimenarsi dalle fasce e a muoversi di più nel sonno. Grazie al sacco nanna il bambino non getta via la coperta. Così non si può svegliare. Inoltre riduce il rischio di sindrome della morte improvvisa del neonato. Quando si acquistano i sacchetti nanna bisogna assicurarsi che seguono le norme Ue. In particolare che la testa del bambino non possa passare dal foro del collo. Per effetto dei doppi bottoni automatici sotto i fori delle braccia il bambino è protetto e può muovere gli arti.

Il sacco nanna è un prodotto acquistabile sia nei negozi specializzati per bambini sia negli shop online tematici per i più piccoli. Negli ultimi anni è diventato un accessorio immancabile per le mamme anche perchè i sacchi per la nanna si usano con estrema facilità. Il bebè si mette nel sacco a pelo, lo si fissa in modo corretto (basta fare pratica ed è facilissimo) e lo si poggia nella culla, con sotto solo un lenzuolo con angoli. Le braccia del bambino stanno fuori dal sacco a pelo ma la temperatura corporea interna è mantenuta ottimale per garantire un sonno riposante.

Sul sito bimbosicuro.info i redattori nel descrivere il prodotto scrivono che “il tuo bambino assocerà rapidamente il sacco nanna a un’esperienza piacevole e una notte di sonno riposante, e questo può aiutarli a sistemarsi rapidamente”. I sacchi nanna per neonato contribuiscono alla crescita maggiormente rapida dal momento che la temperatura ottimale dell’ambiente in cui dormono i neonati e bambini piccoli li aiuta ad addormentarsi prima e a dormire per periodi più lunghi. Così i pianti sono meno frequenti e la nutrizione diventa più lineare favorendo l’aumento di peso in tempi più celeri. Uno strumento utilissimo quindi anche per i bambini prematuri o sottopeso.

Il sacco nanna si usa sia nei 0-6 mesi, sia nei 6-18 mesi e nei 18-36 mesi. Attenzione! Il sacco nanna deve essere adeguato alla sua fascia d’età.