Scienza e Tecnologia

Quali sono gli elettrodomestici che consumano di più e pesano sul costo finale della bolletta della luce?

Gli elettrodomestici incidono sul costo finale della bolletta della luce. Ma quali sono quelli che consumano di più? Per risparmiare è utile sapere quali sono gli elettrodomestici che consumano di più, finendo così per pesare sul costo finale della bolletta. Oltre il 20% della spesa di una famiglia media italiana è dovuta al frigorifero. Bene indispensabile, il frigorifero “pesa” un quinto della bolletta. È importante quindi innanzitutto acquistarne una versione a basso consumo. E verificare sempre che il suo stato di manutenzione sia impeccabile. Conviene inoltre sempre bilanciarne l’uso. Anche perchè un frigorifero è sempre accesso…

Altra voce importante della bolletta della luce è la lavastoviglie che pesa per il 15%. Mentre l’illuminazione incide per oltre il 10%, percentuale che varia anche in base alla stagione (è scontato che in estate si accendono di meno luci), alla presenza in casa e anche alla tipologia di lampadine. È sempre preferibile usare lampadine a minor consumo e a lunga durata. Ma anche evitare di tenere accese le luci dove non servono.

E poi ci sono le tv e i dispositivi per internet che incidono per all’incirca l’8% sul costo finale della bolletta. Come è facile notare sono vari i costi che determinano l’importo da pagare con la bolletta della luce, quindi è bene prestare la massima attenzione.