Salute

Menopausa e benessere: cinque consigli per stare o tornare in forma

La menopausa è un particolare momento della vita di ogni donna che coincide con la fine del ciclo mestruale e, dunque, della facoltà riproduttiva. Quindi la menopausa non è altro che l’ultima mestruazione della donna anzi, in particolare, si verifica quando è trascorso almeno un anno dall’ultimo ciclo mestruale. La fase che precede l’arrivo dell’ultima mestruazione è piuttosto stressante per una donna perché questa passerà attraverso una serie di sintomi fisici ed emotivi di un certo rilievo.

Un passaggio obbligato e naturale per tutte le donne

Ansia, irritabilità, tristezza ma anche difficoltà del sonno e vampate sono solo alcuni dei disturbi a cui le donne vanno incontro. Per di più l’organismo viene squilibrato dalla riduzione dei quantitativi di estrogeni e, di conseguenza, il corpo potrebbe cambiare anche molto rapidamente. Oggi vedremo proprio come affrontare questo momento e in che modo potrai prenderti cura del tuo benessere fisico e mentale a partire da qualche regola da seguire a tavola.

 Come comportarsi tavola?

In questo periodo della vita occorre prestare molta attenzione alla nutrizione. Se si conduce una vita poco attiva e sedentaria sarà necessario farsi consigliare da un nutrizionista una dieta da 1200 calorie per donne in menopausa oppure imparare a ridurre le quantità di alimenti dannosi per la salute come sale, grassi complessi, alcolici e cibo spazzatura.

Il nostro corpo durante la menopausa tende a ingrassare con maggior facilità per cui sarà ideale seguire un’alimentazione basata sulla nuova piramide alimentare, ovvero su frutta, ortaggi, legumi, acqua e sano movimento giornaliero.

Palestra o fai da te? C’è un’altra soluzione!

Non sarà necessario stressarsi in corsi faticosi ed estenuanti in palestra così come non è necessario obbligarsi a fare esercizio in casa se non è nelle nostre corde. Piuttosto sarebbe preferibile concedersi una passeggiata a passo moderato ogni giorno per almeno quaranta minuti.

Va bene muoversi al mattino o alla sera, cercando di seguire il proprio istinto e di toccare con mano il benessere che deriva da un sano e quotidiano movimento. La sedentarietà potrebbe causare parecchi problemi al cuore, ai muscoli e alle ossa per cui è sempre meglio evitarla.

Cosmetici e cura del corpo

Utilizzare cosmetici di qualità per massaggiare la pelle è fondamentale durante la menopausa. Difatti con l’avanzare dell’età tendiamo a produrre minori quantità di elastina e collagene e il nostro incarnato apparirà spento e poco tonico.

Per far fronte a questo cambiamento ti suggeriamo di prenderti cura della tua pelle ogni giorno, donandoti massaggi rigeneranti con cosmetici a base di acido ialuronico, bava di lumaca o latte d’asina che sono i migliori anti-age in circolazione.

Perché tutti raccomandano di bere acqua?

Perché l’acqua aiuta l’organismo a riattivare il metabolismo e la rigenerazione cellulare ma anche ad espellere le tossine, a placare il senso di fame e ad aiutare la pelle ad apparire più tonica e tesa.

L’acqua è il miglior alleato per digerire bene, per proteggere la vescica e per provare un benessere fisico e mentale quotidiano. Prova a bere almeno due litri d’acqua al giorno e se non sei abituata a farlo, prova con tisane e infusi ai quali aggiungerai le tue erbe preferite. Ti sentirai subito meglio!