Scienza e Tecnologia

Intel ha ufficializzato l’arrivo sul mercato della nuova famiglia Core

Importante novità in arrivo. Intel ha ufficializzato l’arrivo sul mercato della nuova famiglia Core. Le nuove CPU presentano un’architettura ibrida con raddoppio delle prestazioni rispetto alla generazione precedente. Tra queste, c’è anche la nuova soluzione top di gamma per gli amanti dei videogiochi: il nuovo Core i9-12900K. Definito come il “miglior processore da gaming al mondo”, la nuova CPU include 16 core e 24 thread che, grazie alla tecnologia turbo boost, può raggiungere la frequenza di 5.2 GHz e portare numerose migliorie nelle sessioni di gioco.

“L’architettura ibrida dei processori Intel Core di dodicesima generazione è resa possibile da una progettazione congiunta di software e hardware che offrirà prestazioni a livelli di leadership per generazioni”, afferma Gregory Bryant, Executive Vice President e General Manager della divisione Client Computing Group di Intel. “Iniziamo con Core i9-12900K – nostro fiore all’occhiello e miglior processore di gioco del mondo – e proseguiremo con esperienze ancora più incredibili con il resto della famiglia di dodicesima generazione e oltre”.

Con prezzi che variano da 264 fino a 589 dollari per i modelli Unlocked ad alte prestazioni, sono più di sessanta le soluzioni realizzate da Intel per soddisfare ogni esigenza. Basate totalmente sul processo produttivo Intel 7 per offrire prestazioni superiori in ogni fascia di prezzo, le CPU arrivano a offrire prestazioni sensibilmente superiori per ogni genere di utilizzo (fino al 36% più veloci nell’editing di foto e fino al 32% nell’editing di video), il tutto garantito dalla nuova architettura ibrida (che sfrutta P-core ad alta frequenza ed E-core per gestire operazioni in parallelo) in grado di migliorare drasticamente le prestazioni multi-thread.