Salute

L’intervento per il tumore al colon-retto andrebbe eseguito subito

Un gruppo di ricerca del Policlinico universitario di Cagliari, guidato da Angelo Restivo e Simona Deidda, è arrivato ad una conclusione interessante che cambia le carte in tavola in materia di tumore al colon-retto. In base allo studio l‘intervento chirurgico per il tumore al colon-retto andrebbe eseguito nel più breve tempo possibile e non, come avviene attualmente, dopo mesi di attesa dopo la chemio e radioterapia pre-operatoria.

I pazienti che si sottopongono all’operazione entro 2 mesi dalla diagnosi hanno una percentuale di sopravvivenza superiore all’80% entro 5 anni contro il 67,6% in caso di attese più lunghe e quasi del 60% ai 10 anni dell’intervento, contro il 41%. A scoprirlo sono stati i dottori Restivo e Deidda che lavorano nella struttura di Chirurgia Colo-Proctologica del Policlinico ‘Casula’ di Monserrato (Cagliari) diretta da Luigi Zorcolo. Questa scoperta potrebbe modificare le linee guida mondiali della cura di questo tipo di tumore.

I risultati sono stati ospitati da “Jama Surgery”, prestigiosa rivista chirurgica internazionale. Gli studiosi di Cagliari hanno analizzato i dati di 1.064 pazienti con età media 64 anni, il 61,5% maschi, con tumore del retto che mostravano uno stadio di risposta tumorale non completa alla Crt neoadiuvante (la chemio e la radioterapia) trattati nei 12 centri di riferimento.

“In definitiva – spiega Angelo Restivo – “tempi di attesa più lunghi prima dell’intervento sono stati associati a una sopravvivenza più bassa rispetto a tempi di attesa più brevi sia a 5 che a 10 anni”. Il tumore del colon retto è il più frequente nell’intera popolazione. Infatti in Italia si registrano all’incirca 50 mila nuovi casi l’anno, un migliaio in Sardegna. In Sardegna l’incidenza è di circa 70 casi ogni 100 mila abitanti. Lo studio è il risultato del lavoro del network nazionale di ricerca sul cancro del colon-retto della Società Italiana di Chirurgia Oncologica, Sico Oncoteam, che include i più importanti centri di riferimento Italiani per la chirurgia del colon e del retto.