Alimentazione

È il momento di fare la dieta: ma attenzione a non sbagliare

Rimettersi in forma è una grande sfida in cui la volontà di dimagrire è determinante per centrare l’obiettivo. Quando scatta la convinzione che bisogna fare sul serio, che è il momento di dimagrire, si avvia un percorso. C’è chi per non sbagliare si affida a libri di dieta, chi legge sui blog, chi sperimenta la dieta di un amico e chi invece si affida ad un dietologo. Ci sono tante tipologie di diete e grazie a libri, blog e materiale disponibile sul web non è poi così difficile stabilire qual’è la dieta più vicina alle proprie caratteristiche.

Spesso ci si chiede se per perdere peso è opportuno fare la dieta o è meglio fare attività fisica. La maggior parte delle persone scelgono di mettersi a dieta. Fare qualche rinuncia alimentare è meno faticoso che fare sport. Tuttavia c’è chi non vuole fare rinunce a tavola e decide di andare in palestra o iniziare a praticare jogging. Grazie ad una dieta equilibrata e calibrata nel tempo si consolida il dimagrimento e si mantiene il peso stabile nel tempo. Ma dieta e sport sono un’abbinamento vincente.

Ma come si perde peso a tavola? Serve arrivare ad un deficit tra le calorie introdotte con il cibo e che vengono consumate nella attività della propria giornata. Eliminando abitudini alimentari non corrette non solo si dimagrisce ma anche si prevengono disturbi come l’aumento della glicemia e del colesterolo. La dieta calibrata permette di smaltire il peso in eccesso. Se si fa movimento si facilita il dimagrimento. È importante non decrescere, insieme alla massa grassa, anche quella magra ovvero i muscoli. In tal caso anche creme tonificanti e massagggi sono un toccasana per mantenere l’elasticità della pelle.

 

Non si può perdere peso soltanto facendo attività fisica. Grazie allo sport si risveglia il metabolismo, si accresce la massa muscolare magra e si bruciano le calorie. Ma senza fare rinunce a tavola la bilancia non va indietro da sola (a meno che non sia rotta!). C’è anche un elemento da non sottovalutare. Dopo avere fatto sport fa fame e se non si fa la dieta si rischia di ingrassare. Per allenarsi bene è importante non esagerare: se troppo intensi e prolungati possono affaticare l’organismo producendo maggiore cortisolo, l’ormone dello stress con effetti come la ritenzione idrica e l’accumulo dei lipidi.

 

La soluzione è dieta corretta e attività fisica costante. Il consiglio degli esperti è di fare una dieta non molto restrittiva e praticare almeno tre volte a settimana uno sport che piace. Muoversi, soprattutto all’aria aperta, è un toccasana per l’umore. L’esercizio aiuta a tonificare i tessuti e a mantenere la pelle elastica e compatta nonostante il dimagrimento. L’abitudine di dedicarsi regolarmente all’attività fisica è una garanzia di mantenere nel tempo il peso forma ottenuto con la dieta.