Scienza e Tecnologia

Nelle case degli italiani si diffonde il water intelligente

La realtà supera la fantasia? Nel caso della smart toilet si può dire che il water intelligente ha superato la fantasia. La smart toilet arriva nelle case degli italiani ed interagisce con chi la usa grazie alle sue molteplici funzioni dall’asse riscaldata alla musica filodiffusa al sistema autopulente. La washlet è un supporto tecnologico già usato dagli anni ’80 sia nelle abitazioni private che nei bagni pubblici del Giappone.

I wc intelligenti sbarcano anche in Occidente e chi deve ristrutturare il bagno può prendere in considerazione la possibilità di farsene installare uno. In una smart toilet l’igiene è protagonista. Asse e copriasse si alzano e si abbassano all’avvicinarsi del fruitore, la cui presenza viene rilevata in automatico.

Quando la temperatura dell’asse del vaso sanitario potrebbe non essere invitante l’utente può impostare a la temperatura desiderata, così da trovare l’asse sempre calda. Le smart toilet possono avere in dotazione una luce notturna. Quindi l vaso sanitario si illumina quando ci si avvicina al wc. Per andare in bagno di notte non serve accendere la luce della stanza.

Alcune smart toilet diffondono nell’ambiente un deodorante al termine dell’uso del vaso sanitario. Il wc intelligente è touch-free. Per azionare lo scarico non serve toccare nessun pulsante. Fa lui in autonomia.

Le smart toilet possono montare ugelli e idrogetti autopulenti dedicati all’igiene personale. Non si dovrà fare altro che impostare la temperatura e l’intensità del getto per poi azionare la funzione. Attiva la funzione asciugatura. Dopo aver utilizzato la funzione bidet sarà quindi possibile asciugarsi usando un dispositivo ad alta efficienza energetica.

Il wc intelligente è un esempio di tecnologia inclusiva: la funzione di autopulizia, l’asse che si alza in automatico, lo scarico touch-free e la funzione bidet sono feature molto utili per gli anziani o per le persone diversamente abili. Le moderne smart toilet puntano anche al risparmio idrico perchè il consumo di acqua per ogni scarico è limitato, pur rimanendo efficiente.