Scienza e Tecnologia

WhatsApp: ora si può trasferire le chat da Android ad iPhone

L’app Passa a iOS sviluppata da Apple consente il trasferimento, da Android all’iPhone, di tutti i dati del proprio account WhatsApp. La funzionalità è stata rilasciata nella sua forma definitiva. Ora quindi è possibile trasferire le chat da Android ad iPhone e trasferire i dati di WhatsApp da Android ad iOS e viceversa.

È stata introdotta una specifica funzionalità per chi passa dal sistema operativo Apple a quello Google. Il percorso contrario non era invece mai stato contemplato. Sino a quando l’azienda di Cupertino ha introdotto l’opportunità mediante l’applicazione Passa a iOS. Per usarla basta avere installato almeno la versione 2.22.7.74 dell’app WhatsApp per Android e quella 2.22.10.70 dell’app WhatsApp per iOS.

Passa a iOS è un’applicazione creata da Apple ed è il servizio usato da chi, passando da Android al sistema operativo Apple, vuole portare con sé fotografie, contatti, messaggi, appuntamenti salvati sul calendario. L’unica operazione preliminare è installare il servizio sul proprio smartphone Android che si sta per abbandonare a favore di un iPhone. È disponibile gratuitamente nel Play Store, il negozio di applicazioni di Google. Una volta installata l’app Passa a iOS, basta attenersi ai passaggi seguenti: mentre si configura il nuovo iPhone, bisogna cercare la schermata “App e dati” e selezionare la voce “Migra i dati da Android”; poi si avvia “Passa a iOS” sullo smartphone Android; a seguire si seleziona il pulsante “Continua” sul nuovo iPhone quando viene visualizzata la schermata “Migra i dati da Android”. Bisogna attendere che venga visualizzato un codice a dieci o sei cifre. Il codice va inserito nell’apposita schermata che compare sullo smartphone Android. Il nuovo iPhone creerà una rete Wi-Fi temporanea. Quando richiesto, basta cliccare su “Connetti” per accedere a quella rete sul dispositivo Android, quindi attendere che venga visualizzata la schermata “Trasferimento dati”. Sul dispositivo Android bisogna selezionare i contenuti che si vuole trasferire e a quel punto usare il tasto “Continua”.

Il percorso inverso è concepito all’interno di WhatsApp. Nel caso in cui si voglia passare da iPhone ad Android, basta recarsi nelle impostazioni dell’app di messaggistica. A questo punto è necessario cliccare sulla voce “Chat” e poi su “Sposta le chat su Android”. Quando sul nuovo smartphone Android appena configurato si avvia WhatsApp per la prima volta sarà necessario collegare il telefono al vecchio iPhone con un cavo per completare la procedura. Bisogna quindi avere un cavetto USB-C/Lightning.