Attualità

John McCourt primo Magnifico Rettore non italiano di un’università italiana

Da domani si scrive una pagina di storia. John McCourt, professore di letteratura inglese e noto esperto di letteratura irlandese, sarà il primo rettore o “Magnifico Rettore” non italiano di un’università italiana, l’Università di Macerata, nelle Marche. Vista la concomitanza con la festività di Tutti i Santi, la cerimonia ufficiale di insediamento si terrà il successivo mercoledì 2 novembre.

McCourt, nato a Dublino, laureato all’University College di Dublino, è stato a lungo associato alla città italiana di Trieste. È autore di numerosi libri su James Joyce, molti dei quali tradotti, tra cui The Years of Bloom: Joyce in Trieste 1904-1920 (Lilliput Press) e, più recentemente, Consuming Joyce: 100 Years of Ulysses in Ireland (Bloomsbury). È presidente della International James Joyce Foundation e fa parte del consiglio della Yeats Summer School di Sligo. L’Università di Macerata, fondata nel 1290, conta oltre 10 mila studenti ed è focalizzata sulle discipline umanistiche e le scienze sociali.

Si ritiene che McCourt sia il primo capo irlandese di un’università dell’Europa continentale da quando James Smith divenne Rettore dell’Università Carlo di Praga nel 1743. L’elezione di McCourt è stata accolta dai colleghi in Italia come un segno importante della crescente presenza internazionale all’interno dell’Università italiana. Michael Murphy, presidente della European University Alliance ed ex presidente dell’University College Cork, si è congratulato con il docente per aver infranto un altro “soffitto di vetro” in Italia. “Le università sono istituzioni transnazionali che devono attrarre i migliori talenti della leadership globale per avere successo e questo è un segnale importante che Macerata si sta muovendo nella giusta direzione”.