Attualità

Presentato l’intervento di Urban law Living Lab di Unipg per il progetto ex Turreno del Comune di Perugia

È stato presentato l’Urban Law – LIVING LAB, la Clinica legale del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia. L’evento ha visto la partecipazione dei professori dell’Università degli Studi di Perugia Antonio Bartolini, Ordinario di Diritto amministrativo, Daniele Porena, delegato del Rettore per il Settore Riforme, semplificazione e supporto legale, e Andrea Sassi, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, la Prof.ssa Livia Mercati, la Prof.ssa Francesca Ceccacci e il project manager Adriano Ferrante. Presente anche Giuseppe Severini, già presidente di Sezione del Consiglio di Stato. Per il Comune di Perugia ha partecipato Margherita Scoccia, assessore all’Urbanistica, insieme al dirigente dell’area Opere pubbliche del Comune di Perugia, Fabio Zepparelli.

“La Clinica legale si colloca nel quadro delle attività di Terza missione dell’Ateneo – ha evidenziato il prof. Porena -, con la peculiarità che si tratta di un’iniziativa che coinvolge non soltanto il corpo docenti, ma anche la comunità studentesca”. “Si tratta di un’iniziativa importante per l’Università degli Studi di Perugia e per il Dipartimento di Giurisprudenza – ha rimarcato il prof. Bartolini – perché rappresenta, tra l’altro, una formula estremamente innovativa per la didattica”.

“L’incontro odierno riveste particolare rilevanza nell’ambito della politica dipartimentale, sempre più attenta – ha aggiunto il prof. Sassi – a offrire percorsi di approfondimento pratico e applicativo, in modo da consentire ai discenti l’acquisizione di una cultura non soltanto teorica, ma anche applicata ai problemi reali”. Il direttore Sassi, inoltre, ha ringraziato, in particolare, l’Ateneo, il Comune di Perugia, con il quale è in corso la collaborazione per il progetto di recupero e rifunzionalizzazione dell’ex Cinema – Teatro Turreno di Perugia, e il Prof. Antonio Bartolini per l’importante opportunità offerta, in particolare agli studenti e alle studentesse del Dipartimento di Giurisprudenza.

“Per noi è una grande soddisfazione l’avvio di questa iniziativa – ha affermato l’assessore Scoccia -. La collaborazione con l’Ateneo è infatti anche un rilancio del dibattito cittadino su uno degli spazi più importanti e identitari della città”. “Abbiamo voluto scommettere sulla rinascita dell’ex teatro – ha proseguito – le cui origini risalgono all’Ottocento come teatro temporaneo in legno, poi evoluto in teatro classico prima di assumere la configurazione che abbiamo conosciuto fino alla sua chiusura. L’ex Turreno, i teatri Pavone e Morlacchi e l’auditorium di San Francesco al Prato assicureranno una capacità ricettiva che supera ampiamente le 2mila persone. Andrà quindi assicurata un’adeguata offerta culturale. Sarà importante anche procedere avendo in mente una visione generale di tutti i contenitori e il rapporto simbiotico che dovranno avere per un’acropoli davvero attrattiva”.

Quanto allo stato della progettazione, l’assessore Scoccia ha ricordato che “il progetto esecutivo del primo stralcio, propedeutico al bando per l’affidamento dei lavori, è in fase di validazione. Non appena approvato, esso sarà presentato alla città insieme ai soggetti che hanno finanziato l’intervento, cioè Regione Umbria e Fondazione Perugia, in cofinanziamento con il Comune a cui è demandata la realizzazione dell’intervento di recupero e rifunzionalizzazione”.

COS’È L’ “URBAN LAW – LIVING LAB”

L’attività della Clinica legale “Urban Law – LIVING LAB”, quale laboratorio di formazione teorico-pratica finalizzato all’arricchimento formativo di giovani studenti, ricercatori e praticanti legali, si propone di rivestire un ruolo attivo nell’elaborazione di strategie giuridico-legali a tutela di una gestione sana e partecipata del patrimonio urbano, ambientale e territoriale. In particolare, nel corso del presente anno accademico, la Clinica opererà nell’ambito del percorso di collaborazione con il Comune di Perugia riguardante il progetto di recupero e rifunzionalizzazione dell’ex Cinema-Teatro “Turreno”, che rappresenta un’importante occasione di rilancio del centro storico della città di Perugia. In tal modo, i partecipanti alla Clinica rivestiranno parte attiva nel processo di promozione, produzione culturale e di impulso allo sviluppo del turismo incentrato sulle tematiche della musica, dello spettacolo, del cinema e del teatro.