Salute

Benefici della bici ibrida: ecco perché fa bene alla salute!

Andare in bicicletta è considerata un’attività fisica alla portata della maggior parte delle persone, permette di mantenersi in forma oltre che di poter beneficiare della bellezza dei paesaggi che animano il nostro Bel Paese. La bici può essere un mezzo utile per gli spostamenti quotidiani e allo stesso tempo, se utilizzata regolarmente, può aiutare a favorire il benessere del nostro organismo, da un punto di vista sia fisico che psichico.

Recentemente, la passione per le due ruote sembra essere aumentata e numerose sono le possibilità di acquisto sul mercato, favorite dai vari bonus introdotti negli ultimi anni dal Governo italiano. Sia che tu pratichi ciclismo per passione, che per professione, è bene che tu sappia che tanti possono essere i possibili vantaggi che possono spingere verso l’acquisto di una buona bici.

Scopriamo insieme quali possono essere i possibili benefici della bici ibrida e perché può fare bene alla salute.

Perché andare in bicicletta può fare bene alla salute?

Andare in bici e pedalare può aiutare a rigenerare mente e corpo, in quanto il movimento agisce positivamente sul nostro umore e può aiutare a favorire la tonificazione muscolare. Se non sei un amante degli sport da praticare in palestra, ma bensì ami trascorrere le tue giornate all’aria aperta, passeggiando, puoi avvicinarti al fantastico mondo delle bici ibride.

Il mercato oggi presenta varie opportunità e non sempre, vista la vasta gamma di modelli, è facile avere le idee chiare su quale acquistare. Diversi sono i negozi presenti in Italia, specializzati nella vendita di bici tradizionali, ibride o a pedalata assistita, così come gli shop online che permettono di acquistare abbigliamento uomo, donna e bambino, attrezzature, integratori alimentari e biciclette, tutto comodamente da casa. Uno tra questi è lo shop online dell’azienda Sportissimo, che mette a disposizione dei propri acquirenti la professionalità e serietà del suo staff altamente qualificato, per l’acquisto di una bicicletta ibrida o di altri modelli comodamente visionabili sul catalogo online.

L’utilizzo della bici, come spiegano gli esperti, può essere utile:

  • Per aiutare a migliorare l’umore e a ridurre lo stress;
  • Per aiutare a tenersi in forma, dal momento che si tratta di un’attività aerobica che richiede sforzo e costanza;
  • Per aiutare a rassodare sia le gambe che i glutei, ma anche per rendere più tonici gli addominali che lavorano per equilibrare la posizione a bordo della sella e per fare assumere posture corrette;
  • Per aiutare a proteggere il cuore, aiutando a contrastare l’insorgenza di possibili malattie cardiovascolari e colesterolo.

Possibili benefici a livello psichico

La bicicletta, oltre ad essere un mezzo ecologico che può aiutare a prendersi cura del proprio organismo, se utilizzata in associazione a uno stile di vita sano, bilanciato ed a una regolare alimentazione seguita da un esperto nutrizionista, può essere un toccasana anche per l’ambiente circostante. Infatti, secondo alcune ricerche condotte in campo, da esperti del settore, sembrerebbe che l’utilizzo regolare della bicicletta possa avere dei possibili effetti benefici anche sulla mente!

L’esercizio fisico può aiutare a favorire la rigenerazione delle cellule dell’ippocampo, la parte del nostro cervello responsabile della memoria. Questo possibile effetto benefico può essere tradotto in un possibile miglioramento anche a livello di performance, in quanto sembra essere utile per coloro che soffrono di patologie neurodegenerative. Ovviamente, il solo utilizzo della bicicletta per quanto possa essere benefico per il corpo e per la mente, in caso di patologie, deve essere accompagnato dalle necessarie terapie farmacologiche opportunamente prescritte da uno specialista.

Gli esperti consigliano sempre di fare regolare attività fisica, almeno tre volte a settimana, accompagnata da un piano alimentare che sia redatto con l’aiuto di un esperto nutrizionista in funzione del proprio fabbisogno energetico quotidiano e dello stato di salute dell’individuo. Uno stile di vita sano, nel quale si pratichi regolarmente attività fisica, può sicuramente aiutare a ritrovare la serenità mentale e il benessere fisico a cui auspichiamo tutti.