Salute

Il cervello comunica con il cuore e viceversa

Le ricerche scientifiche dell’HeartMath Institute (istituto che sviluppa strumenti affidabili e scientificamente e che pubblica su riviste come l’Harvard Business Review e l’American Journal of Cardiology) hanno dimostrato che, grazie alla coerenza cardiaca, è possibile allineare cuore e cervello. Il cuore può trasmettere messaggi al cervello che li recepisce e li interpreta. Queste informazioni possono influenzare le percezioni, l’elaborazione emotiva e le prestazioni cognitive. È quanto emerge da uno studio sulla sovraesposizione cardiaca e la comunicazione cuore-cervello pubblicato da “The Journal of the American College of Cardiology” e coordinato dal dottor Jacopo Agrimi del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova.

La crescente diffusione delle cosiddette malattie da stile di vita, ha incoraggiato gran parte della popolazione ad intraprendere percorsi naturali per salvaguardare il benessere psico-fisico. L’obiettivo principale si è spostato dalla guarigione alla prevenzione. Il 74% delle morti totali al mondo è collegato allo stile di vita. Questo dato, confermato nel 2023 dai World Health Statistics – rapporti annuali sulle statistiche sanitarie mondiali dell’OMS -, aiuta a capire l’urgenza della divulgazione dei temi legati al benessere.

I fattori stressanti cronici hanno implicazioni dirette sul cuore. Con il protrarsi di emozioni negative, il ritmo cardiaco diventa irregolare e disordinato, inibendo i segnali neurali e andando ad alterare le funzioni cognitive del nostro cervello. La pratica della coerenza cardiaca è diffusa in ogni applicazione in cui abbiamo bisogno di gestire lo stress ed essere lucidi e focalizzati, poiché lo stato di coerenza è uno stato di forte presenza, di calma attiva, in cui si è pronti all’azione e in perfetto equilibrio.

Lo stato di coerenza porta ad un reale cambiamento se trasformato in abitudine quotidiana. Questa sorta di rinnovamento genera maggiore resilienza, energia, capacità di riprendersi dopo un momento fortemente sfidante e capacità di affrontare situazioni complicate al meglio delle possibilità.