Alimentazione

Le migliori ricette da preparare al proprio bambino

Il cibo è e deve essere una gioia non soltanto per una persona adulta, ma anche per un bambino, che deve iniziare a rapportarsi alla bontà di un piatto, dopo aver superato la fase dello svezzamento e degli omogeneizzati. Molto spesso, il dubbio che incombe nei genitori è quello che interessa le specifiche preparazioni da realizzare, con ingredienti che possono o meno essere adatti allo stomaco di un bambino e alla sua fase di digestione. Niente paura, però, dal momento che sul web è possibile trovare risposte ad ogni interrogativo: ad esempio, attraverso pagine dedicate, si può scoprire di più a proposito delle notizie sul gioco online mentre, facendo riferimento a siti specializzati in cucina o in alimenti da preparare ad un bambino, è possibile ottenere anche un responso relativo alle migliori ricette da preparare al proprio figlio.

Scaloppine al latte

Uno degli alimenti che non possono assolutamente mancare nella dieta di un bambino che deve formarsi è la carne, preferibilmente bianca per evitare che le sostanze negative, che derivano dalla carne rossa, possono essere pericolose per un bambino. Se si vuole realizzare un secondo piatto gustoso e nutriente allo stesso tempo, il consiglio porta a fare affidamento alle scaloppine al latte, da preparareIn modo semplice e veloce per offrire, al proprio bambino, un piatto sicuramente utile alla sua crescita. Si tratta di una preparazione semplice da ottenere con fettine di vitello, farina, latte e burro, cuocendo il tutto in padella antiaderente e facendo rosolare con l’aggiunta di latte, affinché si crei una gustosa cremina. 

Pasta con zucchine e robiola

Il modo migliore per introdurre frutta e verdura nella dieta di un bambino è preparare dei piatti che siano gustosi e attrattivi, così da far sì che il proprio bambino non rigetti degli alimenti che sono importantissimi per l’apporto di vitamine e altri nutrienti. Una delle preparazioni consigliate in tal senso è quella della pasta con zucchine e robiola, cremosa al punto giusto da far funzionare anche il proprio figlio. Con pasta, robiola, zucchina, sale e olio il proprio piatto sarà ottenuto in pochissimi minuti, semplicemente tagliando la zucchina a cubetti e cuocendola nell’acqua della pasta, per poi versare in una ciotola robiola, sale e olio, così da rendere il piatto cremoso.

Risotto alle verdure

Altro modo per introdurre verdure all’interno della propria dieta è farlo attraverso un buon risotto, che di solito viene consumato in modo molto più semplice da un bambino rispetto alla pasta, data la cremosità del piatto. Un risotto con verdure può introdurre carote, zucchine e piselli, oltre che brodo vegetale di verdure, nella dieta di un bambino, aggiungendo parmigiano e olio a crudo per rendere il proprio piatto più attrattivo e gustoso.

Crocchette di patate e ricotta

Dopo aver considerato due primi piatti, si torna ad un secondo con le crocchette di patate e ricotta che caratterizzeranno sicuramente il miglior finger food possibile per un bambino, pur con una preparazione light, che non comporti l’introduzione di sostanze e nutrienti negativi nella dieta del proprio figlio. Le crocchette in questione possono essere ottenute con una patata, del pangrattato, un uovo e 70 g di ricotta, cuocendo in forno per 15 minuti a 180° così da non prediligere la frittura, sconsigliata per un bambino. 

Plumcake al latte

Una dieta che si rispetti dovrà introdurre anche il dolce, molto atteso da parte di un bambino. In questo caso, il consiglio è fare affidamento ad un buon plumcake, semplice da realizzare nel suo stampo con pochi ingredienti che si trovano all’interno della propria dispensa e con la possibilità di personalizzare il dolce in qualsiasi modo. Una delle versioni migliori è quella al latte ma anche con lo yogurt il risultato sarà gustoso e efficace.