Salute

Via libera alla prima insulina settimanale al mondo per il trattamento dei pazienti adulti con diabete

Una vera e propria rivoluzione. L’Agenzia Europea del Farmaco, infatti, ha dato il via libera alla prima insulina settimanale al mondo per il trattamento dei pazienti adulti con diabete. Questa insulina permetterà di ridurre il numero di somministrazioni ad una sola volta a settimana rispetto alla somministrazione giornaliera attuale. In un anno da un minimo di 365 iniezioni si passa a 52, con un risparmio anche in termini di siringhe usate. L’impatto sulla qualità della vita dei pazienti sarà notevole.

Attualmente la terapia insulinica (prescritta ai pazienti con diabete di tipo 1, circa il 10% dei 4 milioni di italiani con diabete, e ad alcuni con diabete di tipo 2) prevede che il paziente si somministri l’insulina almeno una volta al giorno con la necessità di monitorare e gestire la malattia ogni giorno e di dover programmare l’intera giornata in base a questo.  La metà delle persone con diabete, che necessitano di terapia insulinica, ritardano di oltre due anni l’inizio del trattamento, con ripercussioni sulla gestione della malattia e delle sue complicanze. La somministrazione settimanale offre un vantaggio anche per i pazienti più anziani, con più patologie e per gli operatori sanitari che si occupano delle persone con diabete ricoverate o residenti in strutture di lungodegenza.

Negli studi clinici di fase 3, l’insulina settimanale Icodec ha permesso una riduzione della glicemia rispetto all’insulina basale giornaliera favorendo il controllo glicemico nelle persone con diabete di tipo 2. Icodec è un nuovo analogo dell’insulina basale settimanale progettato per coprire il fabbisogno di insulina basale per un’intera settimana con una singola iniezione sottocutanea. È approvato per gli adulti con diabete mellito ma l’azienda che la produce, Novo Nordisk, ha ricevuto le approvazioni normative in Svizzera e Canada per il trattamento sia del diabete di tipo 1 che del diabete di tipo 2 negli adulti.