Alimentazione

Anguilla: le proprietà e i benefici

Anguilla dalle mille proprietà benefiche. Infatti queste pesce osseo vanta eccellenti proprietà nutritive. E’ caratterizzato da una forma lunga ed allungata simile a quella dei serpenti. Esso vive sia in acqua dolce che salata. L’anguilla abita l’Oceano Atlantico e il mar Mediterraneo e i loro fiumi affluenti. Questi pesci si trovano in acque con poca corrente anche se però è possibile trovarli in acque turbolente.

E’ un pesce migratore che per riprodursi discende la corrente dei fiumi. Tutte le anguille nascono nel mar dei Sargassi. Infatti in questo mare avviene la riproduzione della specie. La migrazione a scopo riproduttivo avviene in autunno e parte dalle acque dolci e salmastre in cui i pesci vivono. Anche gli esemplari che vivono nei laghi o negli stagni, quando arriva il momento della migrazione, non esitano ad uscire dall’acqua per strisciare fino al fiume più vicino. Questo avviene di notte quando le anguille, protette dal buio, raggiungono più facilmente la loro meta.

Nel corso della migrazione le anguille smettono di nutrirsi. Quindi una volta raggiunta la zona dove avviene la deposizione delle uova, muoiono. Una volta nati i piccoli compiono a ritroso il percorso compiuto dalla madre sino a giungere nell’identico punto da dove era partita. L’anguilla è un pesce di ottima qualità. Tuttavia le sue carni sono piuttosto grasse.

Il pesce serpentiforme ha un alto contenuto di proteine

Le proteine sono usate dalla medicina per la produzione di farmaci rigenerativi delle cellule. Le cellule della pelle, dell’apparato digerente e del sangue iniziano a morire dopo una settimana. Il corpo deve quindi funzionare la meglio per riprodurre continuamente cellule e tessuti.

La ricerca scientifica ha dimostrato che lo zinco ha proprietà benefiche nei confronti della salute mentale. Insieme alla
vitamina B6 stimola l’attività dei neurotrasmettitori a tutto benefici di un miglior funzionamento del cervello. Un buon apporto di zinco è quindi utile per mantenere un corretto funzionamento mentale.

Il buon contenuto di vitamina B1 invece è utile per prevenire la demenza e l’Alzheimer. Secondo uno studio molto recente la carenza di questa vitamina è associata all’Alzheimer.

Un buon apporto di ferro è essenziale per la produzione di emoglobina che serve per trasportare ossigeno nel corpo. La ricerca scientifica suggerisce che un buon apporto di potassio, l’anguilla ne è una buona fonte, è utile per la prevenzione dell’ictus. Questo oligoelemento infatti ha anche proprietà vasodilatatrici che rilassano i vasi sanguigni che permettono un maggior flusso di sangue prevenendo coaguli.

Il fosforo è associato ad una corretta crescita ossea, la sua presenza mantiene ossa e denti in salute. Un corretto apporto di fosforo può prevenire la perdita di densità ossea.

Super-concentrato di olio di pesce Omega-3 e vitamina D3, 660 mg EPA e DHA, 1 al giorno – 60 capsule. Le anguille sono una discreta fonte di omega 3, questi acidi grassi essenziali sono noti per fornire diversi benefici alla salute. Secondo gli studi gli acidi grassi omega 3 sono stati associati ad un invecchiamento sano. I maggiori benefici che derivano dalla loro assunzione sono nei confronti dell’apparato cardiovascolare, dello sviluppo fetale e dell’Alzheimer.

Gli studi sull’uomo dimostrano il beneficio degli acidi grassi omega 3 per via orale nell’artrite reumatoide e nella stabilizzazione delle placche aterosclerotiche avanzate. Gli acidi grassi per via endovenosa possono avere benefici nei pazienti critici attraverso una ridotta infiammazione. Le azioni risolutive antinfiammatorie e infiammatorie di EPA, DHA e loro derivati ​​sono di rilevanza clinica.

Gli acidi grassi omega 3 non hanno solo proprietà benefiche per il cuore. Diversi studi dimostrano che questi composti agiscono positivamente sull’infiammazione e sui dolori mestruali.

L’anguilla contiene un aminoacido, l’arginina, che secondo gli studi è in grado di inibire la crescita dei tumori e potenzia le difese immunitarie. Sebbene non sia efficace contro tutti i tipi di tumore, recenti studi hanno dimostrato che l’arginina impedisce lo sviluppo del tumore al seno.

A cosa prestare attenzione

L’anguilla è un pesce molto grasso con un buon apporto calorico. Il suo regolare consumo non è quindi indicato a chi segue una dieta ipocalorica a scopo di dimagrimento. Ha un discreto contenuto di colesterolo e non è quindi indicata a chi ha problemi di colesterolo alto.