Salute

Acido ialuronico: quali sono gli effetti sulla salute

Acido ialuronico è un termine molto diffuso. Eppure molti non sono a conoscenza di cosa realmente si tratti e di quali siano gli effetti sulla salute. E’ una sostanza presente nel corpo. Le concentrazioni maggiori sono negli occhi, nei fluidi e nelle articolazioni. L’acido ialuronico viene prodotto anche in laboratorio.

Cos’è l’acido ialuronico

E’ un glicosamminoglicano prodotto in elevate quantità nella matrice extracellulare. Essa genera un microambiente ottimale e stimola l’incremento, la proliferazione e migrazione dei fibroblasti. E anche delle cellule endoteliali e dei cheratinociti. Favorisce la neoangiogenesi. Fornisce un contributo alla formazione della matrice extracellulare. Accelera pertanto i processi di rigenerazione e neoangiogenesi.

Come viene usato

Tra i disturbi più comuni c’è l’osteoartrite. Grazie ai trattamenti a base di questo acido si può intervenire su questo problema. Si usa anche durante interventi agli occhi. L’acido ialuronico viene impiegato anche come riempimento per labbra. Trova impiego anche in interventi di chirurgia plastica.

L’acido è applicato anche sulla cute come crema idratante. I supplementi di acido ialuronico sono ritenuti come fonte della giovinezza.

Acido ialuronico: le articolazioni

Questa preziosa sostanza riempie le aree della cartilagine. Si ha così modo di ridurre i disturbi alle articolazioni. Questo perchè l’acido ialuronico le rende resistenti e lubrificate. I pazienti che presentando tale problema si possono sottoporre ad un trattamento a base di acido ialuronico.

La salute della pelle

Il collagene si può riparare con l’aiuto dei supplementi di acido ialuronico. La produzione di acido ialuronico nel corpo diminuisce con l’avanzare degli anni. Applicando l’acido ialuronico per via topica si sostiene la sintesi del collagene. La pelle riesce ad assorbirla con facilità.

L’acido ialuronico è presente anche nel retinolo, una componente della vitamina A. Esso è uno degli ingredienti antiossidanti principali nelle creme per il viso con proprietà anti-invecchiamento. L’antiossidante aiuta a neutralizzare le molecole di ossigeno instabili. Agisce sui radicali liberi, responsabili di danni alla pelle. Essi abbattono le cellule della cute e provocano la comparsa delle rughe. Applicando questo acido si diminuiscono i segni dell’invecchiamento della pelle ed essa viene adeguatamente idratata.

Acido ialuronico: assunzione e dosaggio

Si può assumere per iniezione, per via orale o con applicazione sulla pelle. La frequenza e le di applicazione differiscono in base all’impiego. Gli integratori di acido ialuronico per via orale sono usati per il trattamento di vari disturbi di natura articolare.

L’acido ialuronico iniettato per via endovenosa è usato per trattare casi di artrosi del ginocchio o delle anche. Bastano 3 o 5 iniezioni per osservare i primi risultati. Le iniezioni si usano anche nella medicina veterinaria. La chirurgia plastica ed estetica fa uso di iniezioni di acido ialuronico. Lo scopo è riempire le rughe oppure ottenere un aumento nel volume delle labbra.

L’acido ialuronico si trova anche come crema. Spesso è aggiunto in creme idratanti. I supplementi sono anche usati per la guarigione delle ferite e dei danni alla pelle come ustioni, piaghe ed ulcere. L’applicazione deve essere realizzata sul punto interessato. In alternativa alla soluzione crema è possibile in questi casi adoperare l’acido ialuronico in formato spray.

Acido ialuronico: gli effetti collaterali e le controindicazioni

L’utilizzo di supplementi a base di acido ialuronico  può presentare effetti collaterali piuttosto gravi. Non sono da escludere eventuali sintomi indesiderati. Può causare dolore ed arrossamento nella zona in cui viene applicato. La sua iniezioni negli occhi può causare un aumento della pressione in essi.

E’ molto raro ma ci sono casi in cui l’acido ialuronico provoca reazioni allergiche. L’assunzione dell’acido deve essere evitata in alcuni casi: donne in gravidanza ed in allattamento.

Acido Ialuronico