Salute

Invecchiamento: un processo naturale

Tutti gli esseri viventi hanno un sistema interno che cerca di contrastare il processo di invecchiamento. Tuttavia con il passare del tempo l’invecchiamento si presenta in quanto è un processo naturale del percorso di sviluppo biologico.

L’organismo è soggetto ad un lento processo di deterioramento che è impossibile arrestare, ma che può essere rallentato. Secondo diverse teorie il corpo invecchia e le cellule vanno a deteriorarsi perché l’organismo risulta essere geneticamente programmato.

Con l’avanzare dell’età avvengono dei cambiamenti all’interno dell’organismo che interessano il sistema nervoso, il sistema immunitario e il sistema endocrino. Inoltre, andando avanti, all’interno e all’esterno del corpo appare evidente un enorme accumulo di danni provocati dall’ambiente esterno.

L’invecchiamento: un fenomeno geneticamente programmato

Con il trascorrere del tempo i geni cambiano la loro espressione. La longevità risulta essere influenzata da alcuni geni specifici quali il gene dell’apoproteina C.

Le persone che vivono più a lungo hanno un indice di massa corporea più basso rispetto agli altri, anche il livello di glicemia risulta essere inferiore. I fibroblasti dopo un numero limitato di replicazioni arrestano la loro azione. Nelle cellule che sono implicate nel processo di invecchiamento dell’organismo si viene a bloccare la progressione del ciclo cellulare. Con l’età avanzata anche i telomeri, che sono le regioni ultime dei cromosomi, tendono ad essere più corti.

Perché si invecchia

Un continuo accumularsi di danni che vanno a influire sulla struttura del DNA causa un progressivo deterioramento dell’organismo. Si viene a compromettere la funzionalità e l’azione delle cellule.

I radicali liberi ossidanti possono intervenire e modificare il DNA. Si accumulano all’interno delle cellule e impediscono la loro corretta funzionalità. I radicali liberi sono tra i principali responsabili nel processo di invecchiamento in quanto vanno ad ossidare e compromettere le macromolecole.

Le sostanze antiossidanti molte delle quali sono contenute nei cibi sani proteggono le cellule dallo stress ossidativo dei radicali liberi.

L’ambiente esterno è una delle principali cause dell’invecchiamento. I tessuti mostrano una lenta capacità a rinnovarsi, le cellule rallentano il loro processo di replicazione e vi è una minore capacità di riparare il DNA.