Perchè mangiare lo yogurt

Lo yogurt è un alimento che presenta una consistenza cremosa. È un derivato dal latte, ma a differenza di quest’ultimo è un po’ acidulo. Esistono diversi tipi di yogurt preparati con tipi li latte diverso: di mucca, di pecora, di capra. Ci sono anche yogurt preparati con latte di soia scelti soprattutto da chi è intollerante al lattosio o da chi ha problemi di salute e deve consumare alimenti con un minore apporto di grassi.

Quanti benefici ha questo alimento

Lo yogurt ha origini molto antiche. Per ottenere lo yogurt avviene la trasformazione del latte al quale vengono aggiunti i fermenti lattici vivi. Si tratta di batteri buoni il Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus thermophilus, probiotici utili per la salute dell’organismo. Si ottiene in questo modo una crema corposa dal sapore leggermente acido. Per ogni grammo di yogurt ci sono un miliardo di batteri lattici vivi, utilissimi alla flora batterica intestinale. Lo yogurt è un buon alimento, grazie alla sua enorme varietà di gusti e di nutrienti è disponibile per ogni tutti. Ottimo anche per chi vuole dimagrire e vuole rispettare una dieta a basso contenuto calorico. Solitamente al prodotto vengono aggiunti aromi, pezzetti di frutta di vario tipo, cereali, zucchero o miele. C’è veramente una vasta scelta.

Può essere consumato a colazione, come spuntino o per chi preferisce come dessert. Questo alimento leggero e nutriente allo stesso tempo ha gli stessi valori nutritivi del latte, è facilmente digeribile e ha un ottimo effetto disintossicante per l’organismo.

Quante varietà conosciamo

Molte persone conoscono questo alimento nella forma più comune, quella dolce. È pur vero che tale prodotto può essere impiegato per realizzare delle salse più leggere in cucina da sostituire a quelle più caloriche come la maionese. Questo è possibile perchè il suo gusto leggermente acido e la sua cremosità lo rendono un ottimo prodotto per accompagnare alcuni piatti.

Curiosità sullo yogurt

Mangiare questo comune alimento secondo alcuni studi sarebbe un valido aiuto nel migliorare la fertilità maschile. Alcuni studiosi americani sostengono infatti che sono i probiotici contenuti nel prodotto a dare origine agli effetti positivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.