Salute

Ballare fa bene alla salute: i consigli di Michael Mosley

Ballare fa bene alla salute, rende più intelligenti e più agili. Lo sostiene Michael Mosley, popolare volto della tv britannica. Il conduttore spiega come “una singola lezione di salsa aumenta la comprensione, la concentrazione e la memoria di una persona fino al 18%”. Michael Mosley riprende i dati emersi da uno studio trasmesso dalla BBC, “The Truth About Getting Fit”.

Ballare fa bene alla salute: ecco perchè

Ballare fa bene alla salute Michael DuncanLa comprensione delle nuove informazioni vengono stimolate dell’8%, la memoria perfino del 18% e il focus del 13%. Sono i benefici di chi pratica la salsa. Il ballo in questione, infatti, sembra sia difficile da elaborare per il cervello. Il professor Michael Duncan della Coventry University, riferisce di non avere mai notato una risposta similare da altre tipologie di esercizi. E’ la natura dello stile cubano della danza a portare le persone a memorizzare passaggi nuovi e modelli differenti di musica. Si deve rimane a tempo con il ritmo, quindi, chi danza non può perdere la concentrazione.

La danza e la concentrazione

Il professore ha specificato come “la danza è attiva fisicamente ma è anche molto coordinativa.” Duncan ha sottolineato come bisogna “pensare ai passaggi, al modello e a rimanere a tempo con la musica.” Il ballo prevede, infatti, parecchia manipolazione cognitiva. Ecco perché, secondo il docente, la danza sembra rendere le persone più concentrate. A lungo andare diventano più produttive.

ballare fa bene alla salute

Ballare fa bene alla mente

La ricerca è stata testata su dei volontari così da ottenere una serie di valutazioni mentali. Sono state esaminate l’abilità di evitare distrazioni, le capacità decisionali, la capacità di valutare la velocità degli oggetti in movimento e, infine, la memoria di lavoro.

Lo studio ha previsto la partecipazione dei volontari ad una lezione di salsa di 30 minuti guidata dal dottor Pablo Domene, istruttore di danza. Nel mentre la classe progrediva, le mosse diventavano più veloci e più complesse. Al termine delle lezioni i partecipanti sono stati rivalutati con gli stessi test. Si è rilevato un miglioramento notevole delle capacità cognitive. Ballare, quindi, fa bene alla mente.