Ballare fa bene alla salute, rende più intelligenti e più agili. Lo sostiene Michael Mosley, popolare volto della tv britannica. Il conduttore spiega come “una singola lezione di salsa aumenta la comprensione, la concentrazione e la memoria di una persona fino al 18%”. Michael Mosley riprende i dati emersi da uno studio trasmesso dalla BBC, “The Truth About Getting Fit”.
Il professore ha specificato come “la danza è attiva fisicamente ma è anche molto coordinativa.” Duncan ha sottolineato come bisogna “pensare ai passaggi, al modello e a rimanere a tempo con la musica.” Il ballo prevede, infatti, parecchia manipolazione cognitiva. Ecco perché, secondo il docente, la danza sembra rendere le persone più concentrate. A lungo andare diventano più produttive.
La ricerca è stata testata su dei volontari così da ottenere una serie di valutazioni mentali. Sono state esaminate l’abilità di evitare distrazioni, le capacità decisionali, la capacità di valutare la velocità degli oggetti in movimento e, infine, la memoria di lavoro.
Lo studio ha previsto la partecipazione dei volontari ad una lezione di salsa di 30 minuti guidata dal dottor Pablo Domene, istruttore di danza. Nel mentre la classe progrediva, le mosse diventavano più veloci e più complesse. Al termine delle lezioni i partecipanti sono stati rivalutati con gli stessi test. Si è rilevato un miglioramento notevole delle capacità cognitive. Ballare, quindi, fa bene alla mente.
Le zanzare, oltre a essere fastidiose, possono diventare un pericolo per la salute, soprattutto durante…
A partire dal 2026, Autostrade per l’Italia lancerà Navigard, un sistema innovativo di monitoraggio della…
La comunità di Canicattini Bagni si prepara ad accogliere un ospite d’eccezione: Don Francesco Cristofaro,…
Il 9 e 10 maggio, la Casa della Cultura di Torpignattara a Roma ospiterà la…
Spesso nella nostra skincare routine ci concentriamo principalmente sul viso, dimenticando che anche la pelle…
Dal 27 agosto al 4 ottobre 2025 torna I Suoni delle Dolomiti, il festival che…