Categories: Salute

Le migliori fragole a Cassina de’ Pecchi

La fragole sono frutti del sole. La fragola è un concentrato di proprietà curative da quelle diuretiche, astringenti depurative e toniche. Le foglie e le radici guariscono piaghe e riducono le abrasioni. L’infuso di fragole è rinfrescante. A maggio saranno protagoniste vicino Milano.

Le fragole: il metabolismo

Sono preziose per la bellezza. Infatti sono fatte al 90% di acqua. Esse idratano le cellule dell’organismo senza appesantirlo con calorie eccessive. La fragola è anche ricca di enzimi in grado di attivare il metabolismo dei grassi. Aiuta il corpo a dimagrire con minore sforzo. Le fragole sono anche ricche di fibre. Esse aumentano il senso di sazietà, aiutano a regolarizzare l’intestino. Fanno anche assorbire meno grassi e meno zuccheri.

Fragola: antirughe e anticellulite

Il contenuto di vitamina C delle fragole favorisce l’assorbimento del ferro. E’ così utile per la formazione dei globuli rossi e per i muscoli. Ma anche per la produzione di collagene, una proteina che previene le rughe, rafforza i capillari riducendo ritenzione idrica e cellulite. L’azione antiritenzione viene potenziata dal potassio, minerale di cui le fragole sono ricche.

I vantaggi della fragola

Contiene xilitolo, una sostanza dolce che concorre a prevenire la formazione della placca dentale. Uccide anche i germi responsabili dell’alitosi. Le fragole sono annoverate tra i super cibi che mantengono giovani, per il contenuto record in sostanze antiossidanti. Grazie al loro contenuto di acido folico, le fragole sono utili per il mantenimento della memoria.

Fragolosa

Il 12 e 13 maggio sarà possibile gustare le migliori fragole a Fragolosa. La Sagra della Fragola si terrà a Cassina de’ Pecchi dove è nata nel 2015.  Sabato si terrà il FuoriFragolosa. In programma un evento di hobbismo organizzato da Creart e l’apertura dell’esposizione di Lego “Mattocinando” (orari 10-12,30 14-19) a cura di BrianzaLUG.

Dalle 19 12 street food eccezionali e dalle 21 musiva in collaborazione con Cranberries Italia. Sul palco la Tribute Band The Lizberries per ricordare la cantante Dolores O’Riordan.

Sagra della fragola

Dalle 10 di domenica 14 maggio appuntamento con le gustosissime fragole milanesi prodotte dai coltivatori del  territorio. Tra le prelibatezze anche il risotto alle fragole. Nel pomeriggio showcooking con Aris Lazzarin ed esibizioni musicali, come la performance di Josè Nunes. Sul palco si esibiranno anche il duo rapper The Fainest e la cantante cassinese Alice D’Urso.

Saranno proposte anche iniziative a sostegno del progetto “Martina e Roberta welfare di comunità” che si propone di sostenere economicamente fino alla maggiore età due nostre giovani concittadine colpite da un grave lutto che ha scosso la comunità. Previsto anche uno spettacolo teatrale organizzato dal Lap e una camminata non competitiva organizzata dall’associazione il Germoglio.

Redazione

Recent Posts

Navigard: il nuovo sistema di sorveglianza stradale che va oltre il Tutor

A partire dal 2026, Autostrade per l’Italia lancerà Navigard, un sistema innovativo di monitoraggio della…

9 ore ago

Don Francesco Cristofaro ospite a Canicattini Bagni: testimonianza di fede e speranza il 28 maggio

La comunità di Canicattini Bagni si prepara ad accogliere un ospite d’eccezione: Don Francesco Cristofaro,…

1 giorno ago

Hip Hop Cinefest 2025: a Roma il Festival che celebra cinema, musica e cultura hip hop

Il 9 e 10 maggio, la Casa della Cultura di Torpignattara a Roma ospiterà la…

1 giorno ago

Cura del corpo: tutto quello che devi sapere per una pelle splendida

Spesso nella nostra skincare routine ci concentriamo principalmente sul viso, dimenticando che anche la pelle…

2 giorni ago

I Suoni delle Dolomiti compie 30 anni: un festival tra natura, musica e inclusione

Dal 27 agosto al 4 ottobre 2025 torna I Suoni delle Dolomiti, il festival che…

2 giorni ago

Aprire le finestre quando piove: un gesto che purifica l’aria della nostra casa

La pioggia è un fenomeno naturale che ha sempre suscitato un fascino particolare, ma per…

3 giorni ago