Salute

Rughe al contorno occhi: quali sono i rimedi più efficaci

Rughe al contorno occhi incubo per le donne. La loro comparsa è infatti piuttosto sgradita al gentil sesso. Lo strato di derma attorno agli occhi è delicato e sottile. Può dare origine a delle rughette e rughe definite del contorno occhi.

La ruga che si forma è principalmente cagionata dalla natura. C’è anche un fattore personale legato alle espressioni del viso che ciascuno è solito fare. Ci sono diversi rimedi per contrastare le rughe del contorno occhi, alcuni sono più efficaci di altri.

Zampe di gallina

Tra le più comuni rughe ci sono le zampe di gallina. Le rughe non sono molte, ma possono arrivare ad essere piuttosto profonde e si estendono dall’angolo esterno dell’orbita oculare sino alle tempie.

Questo tipo di rughe possono essere collegate ad un soggetto molto apprensivo. Rappresentano una sensazione continua di affaticamento psicologico e fisico.

Le piccole rughe del contorno occhi che si formano in direzione delle tempie sono di diverso tipo. Si tratta infatti di rughe più lievi, meno profonde e meno marcate. Sono caratteristiche di chi ha “gli occhi che sorridono”. Sono infatti espressione di una personalità allegra e fragile. Per il contorno occhi si possono anche provare gli oli essenziali.

Rughe al contorno occhi: borse e occhiaie

Le rughe che si manifestano sotto gli occhi sono espressione di un viso affaticato e stanco. Infatti l’origine delle borse e delle occhiaie è da associarsi ad uno stato di intossicazione del metabolismo. Esso è causa ed effetto di un funzionamento cattivo e disordine dello stomaco e dei reni.

Lo stomaco e i reni vanno sotto stress anche se ci sono delle forti emozioni trattenute. E’ la medicina tradizionale cinese a teorizzare questa interconnessione. Sul meridiano dello stomaco si trova infatti il “vaso delle lacrime”. E’ un contenitore pieno di amarezza e di pianto che bisogna svuotare. Se non lo si fa si appesantiscono i tessuti sotto gli occhi.

Rughe al contorno occhi: consigli

Acido ialuronico, estetista, trattamenti drastici sono sono l’ultima carta da giocare. Ci sono dei rimedi semplici ed efficaci. Si tratta di piccoli accorgimenti da usare con frequenza quotidiana. Sono rimedi che permettono di appianare le rughe del contorno occhi in modo naturale e gradevole.

E’ bene osservare la propria giornata. Bisogna avere uno stile di vita che aiuta. Infatti bisogna osservare un’alimentazione equilibrata. E’ necessario anche avere un sonno regolare. Si devono struccare sempre gli occhi in modo delicato. Vanno applicati tutti i giorni con un lieve massaggio oli naturali: olio di mandorle dolci, di avocado, di germe di grano. Applicare le creme. Da evitare sia gli alcolici sia le sigarette. E’ consigliato indossare degli occhiali da sole, i migliori per la protezione dai raggi solari nocivi.

Ci sono anche piccoli trucchi. Si possono lasciare in frigo due bustine di camomilla. Esse vanno applicate 10 minuti prima di uscire. Così si ottiene un effetto vasocostrittore e decongestionante.