Salute

Ordine degli Infermieri Bat: premio migliore tesi di ricerca

L’Ordine degli Infermieri della BAT ha indetto il premio per la migliore tesi di ricerca del 2018. L’Ordine in una nota sottolinea come “l’assistenza basata sui risultati della ricerca contribuisce a migliorare gli outcomes assistenziali”. Ciò offre una risposta secondo EBN (Evidence Based Nursing) alle richieste di assistenza dei pazienti, delle famiglie e della comunità. “Conoscenze uniformate hanno risvolti positivi anche sugli stessi infermieri e sul loro operato nel Sistema Salute“.

Il premio dell’Ordine degli Infermieri

Il presidente dell’OPI BAT Giuseppe Papagni afferma che “si darà un maggiore impulso allo sviluppo del professionista infermiere. Quindi più spazio alla professionalità, con la formazione continua. Per migliorare quell’assistenza al cittadino sempre più al centro della nostra azione professionale”.

Il Consiglio Direttivo ha pertanto indetto la prima edizione del premio per le migliori tesi di laurea che hanno lasciato la migliore impronta nel sistema salute. Il premio 2018 è dedicato alla memoria di Nicola Sette. E’ un membro dell’ordine provinciale BAT morto in seguito ad una grave malattia.

Il sistema salute

“Il premio per la migliore tesi ha l’obiettivo di stimolare la crescita della ricerca infermieristica. La nona edizione però cambia un po’ l’orientamento del premio”. E’ infatti il primo da quando “siamo diventati Ordine, e per noi è un bel traguardo. Gli elaborati, originali ed inediti, – specifica Papagni – devono essere un punto chiave per lo sviluppo della disciplina infermieristica per effettuare interventi assistenziali di documentata efficacia nel sistema salute”.

Come partecipare

Al concorso possono partecipare tutti gli infermieri ed infermieri pediatrici neolaureati iscritti all’Ordine degli Infermieri della Provincia BAT nel 2017. “Quest’anno – conclude il presidente – la scelta del tema per premiare la migliore tesi fa riferimento al primo congresso FNOPI conclusosi a Roma lo scorso 5-6-7 marzo dove il titolo emblematico: Noi infermieri. La nostra impronta sul sistema salute”. Il premio ha come obiettivo quello di “dare un senso completo all’azione professionale che gli infermieri quotidianamente danno all’assistenza”.

L’elaborato e la domanda di partecipazione al concorso vanno redatti in carta semplice. Dovranno essere indirizzati al Presidente dell’OPI BAT, Via Margherita di Borgogna n. 74, 76125 Trani. Potranno anche essere presentati personalmente. Oppure fatti pervenire entro le ore 19,00 del 16 aprile 2018. Verranno considerati prodotti in tempo utile anche se spediti a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine farà fede il timbro e la data dell’ufficio postale accettante.

La commissione esaminatrice valuterà i progetti. La premiazione del vincitore sarà effettuata in occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere o nel corso di altro evento organizzato dal collegio stesso. Una sintesi del lavoro verrà pubblicata successivamente sul periodico FiloDiretto. Info: telefono: 0883482500 – fax: 0883481593; oppure mandando una mail all’indirizzo: bat@ipasvi.legalmail.it