Salute

I migliori rimedi per le scottature solari

Con le scottature solari bisogna agire in modo efficace. Non si possono assolutamente sottovalutare le lesioni dovute ai raggi ultravioletti che riescono ad attraversare lo strato superiore della pelle. Esse provocano infatti danni nei tessuti superficiali. Nei casi più gravi arrivano anche a danneggiare i vasi sanguigni che alimentano le cellule.

Scottature solari: i segnali

I primi segnali includono secchezza e un lieve rossore che interessa la zona del corpo scottata. I sintomi si aggravano con il passare del tempo, generando prurito, irritazioni e dolore.

Possono scomparire dopo qualche giorno, nutrendo adeguatamente le zone danneggiate. Ciò dipende dalla loro gravità. I danni cutanei che provocano potrebbero essere anche permanenti e deleteri sul lungo periodo. La fase di dolore intenso va in media dalle 6 alle 48 ore successive all’esposizione al sole.

Scottature solari: i rimedi naturali

Esistono diversi rimedi che possono essere applicati per accelerare il recupero. Ma anche per fornire una sensazione di freschezza. Vi illustreremo i più efficaci rimedi naturali per le scottature solari.

Il latte diluito in acqua

L’acido lattico favorisce l’idratazione della pelle quando essa ha perso i suoi oli naturali a causa del sole. Per potenziarne l’effetto rinfrescante si mescola il latte con dell’acqua fredda o a temperatura ambiente. Dopo avere diluito tre parti di latte e una d’acqua, si immerge un panno pulito nel liquido. Si applica nelle zone da trattare. Si ripete il procedimento più volte al giorno, tutti i giorni.

L’aceto di mele

L’aceto di sidro di mele è uno degli ingredienti migliori per ristabilire il pH naturale della pelle. Fa anche diminuire gli effetti del sole. Esso vanta acidi naturali che aiutano a trattenere l’idratazione naturale. Allo stesso tempo stimolano la riparazione dei tessuti.

Si mescola dell’aceto di aceto di mele con acqua gelata. Poi si applica il composto sulla scottatura. Si può anche aggiungere una o due tazze del composto all’acqua della vasca da bagno. Bisogna immergersi interamente per 20 minuti. Si ripete il trattamento sino a quando la scottatura non scomparirà.

Il gel di aloe vera

Applicare direttamente il gel naturale di aloe vera contribuisce a riparare i tessuti danneggiati. Allo stesso tempo offre un effetto rinfrescante per alleviare il dolore. L’aloe è conosciuta per le numerose applicazioni in campo cosmetico. E’ anche un’ottima fonte di antiossidanti e altri importanti principi nutritivi. Essi aiutano a restaurare le cellule danneggiate. Il suo uso regolare potrebbe far diminuire macchie ma anche altri segni dell’età.

In più accelera il recupero delle lesioni della pelle. La protegge per donarle un aspetto migliore ed evitare le cicatrici. Si estrae il gel puro di aloe vera. Poi si stende su tutta la zona da trattare esercitando dei massaggi circolari. Si fa l’applicazione almeno tre volte al giorno, per tutto il tempo necessario a raggiungere un recupero soddisfacente.

L’acqua con sale

La soluzione salina è un buon rimedio per trattare la pelle di chi si è scottato in modo grave. Il sale agevola infatti la ritenzione idrica. Aiuta così ad evitare che gli effetti della scottatura si irradino fino alle aree più profonde. Si diluisce un cucchiaino di sale in un litro d’acqua. Lo si usa per rinfrescare la pelle danneggiata. Si applica al bisogno più volte al dì.

La camomilla

E’ una pianta con proprietà antinfiammatorie e sedative. Può quindi alleviare l’irritazione e attenuare il dolore e l’infiammazione. Applicandola sulla pelle scottata aiuta a migliorare il suo stato in poco tempo. Apporta anche principi nutritivi per evitare che rimangano segni.

Si immerge un panno pulito in un infuso freddo di camomilla. Si applica sulla zona da trattare. Oppure si possono preparare cubetti di ghiaccio con questa bevanda e poi si massaggia la pelle danneggiata. Si ripete il trattamento tutte le volte necessarie. Se la scottatura è molto grave e profonda, bisogna andare subito al pronto soccorso per ricevere il trattamento più idoneo.