Salute

Come contrastare la pancia gonfia

Essere in forma è fondamentale sia sul piano fisico sia dal punto di vista mentale. Non è solo una questione di estetica ma anche di salute. Non essere al top comporta infatti numerosi fastidi come la pancia gonfia. Questo disturbo affligge tantissime persone ed è accompagnato da fastidio e da dolore. La bellezza inizia anche dal contrastare la pancia gonfia. Sul tema è molto interessante un post di Dimagrire & Bellezza, il sito “che ti dice come dimagrire e come diventare più belli”.

Pancia gonfia: le cause

Il gonfiore di pancia è determinato soprattutto dai gas che vengono prodotti durante la digestione. Essi si accumulano e rallentano la normale attività digestiva. Determinano a loro volta altri gas, facendo accumulare tutte le sostanze di scarto nelle pareti intestinali. Il gonfiore di pancia è un fenomeno da non sottovalutare.

A favorirlo è uno stile di vita sedentario. Una ridotta attività fisica comporta la formazione di gas all’interno dell’intestino in quantità importanti. Un sistema digestivo troppo lento potrebbe anche essere alla base della pancia gonfia.

La cattiva digestione

Potrebbe esserci dietro anche un’intolleranza ad esempio al glutine e al lattosio. La pancia gonfia è molto comune in chi ha disturbi a livello di intestino tenue. È comune in chi ha subito operazioni chirurgiche a questo apparato. Dietro ad una pancia gonfia potrebbe esserci anche la stitichezza grave ma anche le ostruzioni funzionali. Il consiglio è di rivolgersi ad un medico il quale diagnosticherà le cause esatte del problema.

Come combattere la pancia gonfia

Sul portale https://dimagrirebellezza.com/ sono illustrati i metodi per combattere la pancia gonfia. Innanzitutto bisogna abbandonare le cattive abitudini come l’alimentazione scorretta che nel tempo potrebbe portare spiacevoli complicazioni.

Il consumo di cibi ricchi di grassi favorisce l’accumulo di gas. Masticare troppe gomme è un’abitudine scorretta che favorisce il gonfiore di pancia. Deglutendo aria nel corso della masticazione si favorisce l’accumulo di gas intestinali. Mangiare troppi dolci alimenta il rischio di gonfiore alla pancia. Anche il troppo sale nell’alimentazione, accompagnato alla scarsa idratazione, può determinare il gonfiore addominale.

Quali sono gli alimenti che provocano gonfiore

Alimenti poco tollerati rovinano la flora intestinale. Eliminandoli si può avere un sollievo anche solo temporaneo. Va reintegrata la flora intestinale danneggiata per riportare il giusto equilibrio all’organismo. E’ necessario migliorare le funzioni degli organi adibiti al drenaggio.

Un valido rimedio suggerito dal portale tematico per curare il gonfiore è l’alimentazione ricca di fibre e povera di alimenti grassi. È consigliato masticare per bene il cibo. Aiuta anche un esercizio fisico regolare. Un rimedio efficace è l’estratto di semi di pompelmo che pulisce l’intestino aggredendo i batteri fissati sulle pareti intestinali ma non intacca la flora batterica fisiologica. Anche i fermenti lattici sono un importante alleato contro il gonfiore addominale.