I benefici delle saune più belle d’Europa

Le saune hanno la capacità di fare rilassare e sono estremamente corroboranti. Inoltre fanno bene alla pelle. Generano la dilatazione dei pori e l’eliminazione delle scorie. A sostenerlo sono diversi studi. Una ricerca finlandese ha dimostrato una causa-effetto tra l’uso della sauna ed esiti sulla salute cardiovascolare. La ricerca è stata pubblicata sul Journal of Human Hypertension e sull’European Journal of Preventive Cardiology. Sono state monitorate 102 persone – età media di 51 anni- tutte con un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari – sia prima sia dopo una sessione di sauna di 30 minuti.

Perchè le saune fanno bene

Il tempo che si trascorre in una sauna calda e secca riduce la pressione arteriosa delle persone da 137 a 130 mmHg. Le sessioni di sauna hanno anche migliorato la circolazione vascolare delle persone. Infatti le loro frequenze cardiache sono man mano incrementate nel corso delle sedute, con una media di 120 battiti al minuto. La sauna aiuta a mantenere il cuore sano e pompare in modo efficiente il sangue.

La sauna potrebbe diminuire la pressione del sangue, almeno provissoriamente. E’ quanto spiega Laukkanen al Times. “Aumenta la temperatura corporea fino a 3,5 gradi Fahrenheit, che può causare l’allargamento dei vasi sanguigni e facilitare il flusso sanguigno. Non ultimo c’è il motivo per cui la maggior parte delle persone visita le saune: può aiutare ad alleviare lo stress fisico e mentale, che è un altro contributo all’ipertensione”.

L’uso della sauna è raccomandato

Gli studiosi finlandesi sostengono che l’uso della sauna è raccomandato. E’ più che utile per combattere le malattie cardiovascolari. “Sono necessari ulteriori studi prima che la pratica possa essere propagandata per la prevenzione e il trattamento di queste malattie. Ma ora siamo sicuri che fare saune apporta benefici e non è dannoso” conclude Laukkanen dell’University of Eastern Finland.

Le migliori saune in Europa

Holidu, il motore di ricerca per case vacanze, ha stilato una lista degli stabilimenti termali al top in Europa. Questi luoghi sono fantastici sia per un fine settimana ricco di emozioni e relax sia per il benessere personale. Una sauna rilassante, un massaggio o un bagno in piscina sotto le stelle, sono sensazioni molto benefiche, soprattutto per staccare dalla routine quotidiana e ricaricare le batterie.

Aqua Dome

In un ambiente di più di 2000 metri quadri sorge l’Aqua Dome di Längenfeld in Tirolo. Qui è possibile sperimentare differenti e spettacolari saune. Il venerdì sera si può fare il bagno nelle piscine termali, al chiaro di luna.

Vabali

Per fuggire dal ritmo incalzante di Berlino è possibile optare per una sessione di sauna a Vabali, vicino alla stazione centrale. Qui sono disponibili diverse tipologie di sauna, dalla banya russa alla sauna panoramica, in una perfetta atmosfera asiatica.

Italia – Terme QC

Le terme QC a Milano propongono bio-saune con effetto detox, stanze del sale. Molto interessante anche il tram del benessere, una sauna all’interno di un tram, 70° e 35% di umidità. Una soluzione piuttosto originale.

Löyly

In finlandese significa vapore. E’ collocata sulla costa di Helsinki e propone un ambiente con saune, ristorante, solarium, bar e terrazza. E’ possibile godere anche un po’ di musica.

Saduny Bath House

La Saduny Bath House è la più antica sauna russa. Vanta una magnifica architettura. Sembra di essere uno Zar mentre si gode dei benefici della sauna.

Solar Egg

Questa sauna dalla forma di un uovo d’oro, si trova a Kiruna, la città più a nord della Svezia. Solar Egg è una scultura. Le popolazioni locali e i turisti qui possono incontrarsi e godersi il panorama delle montagne, così come lo scoppiettio del fuoco che arde, nella stufetta a forma di cuore.

Finca privata con sauna

Le saune pubbliche non sono molto comuni in Spagna. E’ possibile però affittare una casa vacanza con sauna privata. Anche a Maiorca si riescono a trovare alloggi con sauna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.