Salute

Piedi gonfi a causa del caldo: quali scarpe usare

Piedi gonfi insieme alle caviglie. Una spiacevole condizione che spesso si manifesta alla conclusione di una lunga e calda giornata. I piedi sembrano raddoppiare il volume e sono doloranti. È il caldo estivo la causa principale di questo edema. Con le temperature elevate infatti i vasi sanguigni tendono ad espandersi e a rilassarsi. In questa condizione favoriscono il ristagno di liquidi nei tessuti circostanti. Non vi è sufficiente pressione in quanto i fluidi risalgano al centro del corpo, dove gli organi si potrebbero occupare di riportare la situazione in equilibrio.

Piedi gonfi: le cause

Una dieta troppo ricca di sodio favorisce la ritenzione idrica. E’ una delle cause dei piedi gonfi. Molto importanti sono le scarpe. Sono sconsigliate quelle che permettono alle estremità di espandersi troppo. Ma anche quelle che non stimolano la circolazione sanguigna come le ciabattine infradito. Tra le cause anche la forza di gravità, i cui effetti sono più potenti, tanto più a lungo si sta immobili, in piedi o seduti.

Piedi gonfi: la prevenzione

Come prevenire l’edema da caldo? Innanzitutto stando al fresco. E’ consigliato non esporsi alla calura eccessiva per tempi lunghi. Bisogna cercare refrigerio all’ombra o in ambienti chiusi. E’ consigliato evitare anche di trascorrere parecchie ore fermi in piedi o seduti. Anche le passeggiate vanno relegate nelle ore più fresche del giorno. I gonfiori si possono prevenire anche attraverso una dieta povera di sodio e ricca di acqua, frutta e verdura.

E’ preferibile indossare calzature che stimolino la circolazione sanguigna. Le calzature devono mantenere il piede nel corretto allineamento. Sono meglio le scarpe sportive delle ballerine. E’ consigliato qualche centimetro di tacco o una piccola zeppa a scarpe totalmente piatte.

Piedi gonfi: i rimedi

Quando i piedi sono gonfi il rimedio principale è di sollevarli. Così la gravità diventa alleata e consente ai liquidi in eccesso di defluire dalle estremità del corpo. Quando si riposa mettere un cuscino sotto piedi e polpacci. Si riattiva la circolazione periferica con delle docce ai piedi e gambe dove si alterna acqua calda e fredda. Si sentiranno i piedi risvegliarsi e si avverta una gradevole sensazione di refrigerio.

Prima di coricarsi, fare un massaggio con una crema rinfrescante e si mira a riattivare la circolazione, oppure si aggiunge alla crema preferita una goccia di olio essenziale di menta.Si indugi con il massaggio su tutte le parti del piede e si cerca di effettuare movimenti verso l’alto. Meglio ancora se si riesce a stare sdraiati con le gambe sollevate e qualcuno massaggia i piedi.

Piedi gonfi: i rimedi

Le erbe sono d’aiuto. Prezzemolo, asparagi, ortica, liquirizia (radice), finocchio (semi), borragine e tarassaco sono erbe fortemente drenanti. Danno una mano ad eliminare i liquidi in eccesso. Alcune le potete aggiungere alla vostra dieta, con altre si prepara delle tisane, da sorseggiare fredde, durante la giornata, per mantenervi idratate in modo più piacevole.

L’edema da caldo è un problema piuttosto comune, fastidioso, ma non grave. Si accentua durante il periodo mestruale, la gravidanza, negli anziani e nelle persone in sovrappeso. Se si nota che il gonfiore perdura a lungo ed è molto frequente è consigliabile consultare un medico, per escludere patologie a carico dei reni o del sistema cardiocircolatorio.