Alimentazione

Sei modi per dimagrire senza fare sforzo

E’ possibile dimagrire senza fare sforzo? La risposta è affermativa. Scopriamo nel post quali sono i movimenti abituali che accelerano il dispendio di energie. Salire le scale, alzarsi in piedi, parcheggiare l’automobile lontana invece di cercare un posto auto a due passi da dove dobbiamo recarci. Sono abitudini che aiutano a mantenersi magri senza sforzi.

Anche dell’acqua fresca incrementa il consumo di calorie mediante il meccanismo della termogenesi. Esistono integratori, complementi alimentari, studiati per accelerare il consumo di calorie in modo naturale. La svolta arriva però dal muoversi in automatico come fanno le persone indaffarate.

Dimagrire senza fare sforzo: la luce del mattino

Bisogna spalancare le finestre e lascia entrare la luce del sole al mattino. I raggi solari infatti hanno un effetto benefico sulla fisiologia dell’organismo e sul tono dell’umore. Iniziare la giornata all’aria aperta risveglia le endorfine, gli interruttori naturali del benessere.

I mezzi di trasporto

Usare i mezzi pubblici per spostarti aiutano. Se si esce in auto è consigliato parcheggiare lontano dal luogo dove bisogna recarsi. Si guadagnerà tempo nel trovare posto all’auto e si avrà una buona occasione per fare qualche passo in più. Se la bici tradizionale l’hai abbandonata, si può optare per la bici elettrica a pedalata assistita.

Salire le scale

Un’altra azione benefica è quella di evitare di prendere l’ascensore e prendere sempre le scale. Salire rampe di scala migliora e regolarizza la respirazione. Anche in ufficio è utile per allontanare l’ansia.

Correre

Tornare a correre mette una marcia in più. E’ importante soprattutto per coloro che fanno poco esercizio fisico.

Cambiare i ruoli

Per lui e per lei è suggerito cambiare ruoli: pulire l’appartamento, fare giardinaggio, lavare i piatti. Cambiando le carte in tavola si può trovare divertente fare piccoli lavori nuovi.

Usare la bilancia

Una buona abitudine è quella di pesarsi ogni giorno. Si sale sulla bilancia e si prende nota, si misura la circonferenza addominale, si annotano tutti questi parametri per prendere coscienza. Usare un contapassi per vedere quanto ci si muove durante la giornata.

dimagrire senza fare sforzoLa sigla NEAT

Include le iniziali di termogenesi da attività non attribuibile all’esercizio fisico. Riunisce tutte le attività che richiedono uno sforzo muscolare in automatico, diverse da quelle intenzionali come fare sport. Un’altra attività vitale che consuma calorie è il metabolismo basale, ovvero il consumo del motore umano quando va al minimo. Le attività automatiche non programmate sono ad esempio alzarsi in piedi per raggiungere qualcosa, camminare per trasferirsi da un luogo all’altro, parlare, salire le scale. Altri automatismi sono legati alla vita di relazione come preparare pasti in cucina e lavare i piatti. Incrementando le attività automatiche si possono consumare più o meno duemila calorie al giorno.