Salute

Estate 2018: disponibile l’app Caldo e salute

E’ partita la campagna informativa on line Estate sicura 2018. Sono presenti sul sito web del Ministero della Salute e consultabili anche tramite l’App Caldo e salute, i bollettini con le previsioni delle ondate di calore. Sono inoltre pubblicati i consigli alla popolazione su come affrontare il caldo eccessivo. Disponibili anche la mappa dei servizi attivi a livello territoriale e le linee guida per gli operatori dei servizi sanitari e sociali.

Caldo e salute: la campagna

#estatesicura è parte del Piano nazionale per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute. L’Italia è stata tra i primi Paesi a dotarsi di un programma di interventi in risposta alle ondate di calore, destinate a diventare sempre più frequenti e intense a causa dei cambiamenti climatici già in atto.
Studi epidemiologici hanno evidenziato un impatto significativo delle ondate di calore sulla salute della popolazione. L’app Caldo e salute è molto utile soprattutto per i cosiddetti sottogruppi più vulnerabili. Si tratta nello specifico sia della popolazione più anziana sia delle persone che sono affette da patologie croniche. Inoltre, temperature estreme possono provocare effetti sulla salute anche in lavoratori esposti, bambini e donne in gravidanza.

Come scaricare l’App caldo e salute

E’ scaricabile in modo totalmente gratuito su dispositivi mobili iOS e Android, da Apple store e Play store. Ii cittadini potranno essere tempestivamente informati sui livelli di rischio delle ondate di calore in ogni città. E’ infatti a disposizione una mappa insieme ad una sintesi grafica dei bollettini di facile consultazione.

Nei bollettini giornalieri è sintetizzato il livello di rischio per la salute in base alle condizioni meteorologiche previste a 24, 48 e 72 ore. I dati fanno riferimento a 34 città con più di 200 mila abitanti sul territorio nazionale. I bollettini vengono inviati anche ai centri locali, per l’attivazione in caso di necessità di piani di intervento a favore della popolazione.