Salute

La vitamina D protegge le ossa e i denti

La vitamina D è fondamentale per la salute del corpo. E’ importantissima per il benessere di ossa e denti. E’ prodotta dalla pelle. La vitamina è liposolubile. Viene sintetizzata grazie alla combinazione del precursore 7-deidrocolesterolo con l’esposizione quotidiana al sole. Più tempo si passa al sole, con la protezione adeguata, maggiore sarà la ricarica di vitamina D nel corpo. Infatti sono sufficienti anche 15 minuti al giorno per soddisfare il fabbisogno quotidiano. Ha un’azione preventiva nei confronti di molte malattie. Questa funzione riguarda soprattutto le problematiche cardiovascolari, la patologie tumorali, rachitismo e psoriasi fino alla la sindrome premestruale.

Una ricarica di vitamina D

Consente di proteggere le ossa e i denti. Si può prevenire il mal di schiena e contrastare l’osteoporosi. La sua azione è utile anche come schermo contro l’ipertensione, il diabete di tipo I, l’artrite reumatoide. Ha effetti benefici inoltre contro la depressione, i disturbi neurologici e del sistema immunitario e all’Alzheimer. Una carenza prolungata di questa vitamina può infatti favorire l’insorgenza di malattie e patologie, indebolendo lentamente il corpo.

La vitamina D e il sole

La prima fonte ufficiale di vitamina D è il sole.La sola esposizione permette al corpo di ricaricare le scorte rinforzando al contempo le difese. Anche il cibo può essere d’aiuto. Infatti alcuni alimenti possono collaborare alla formazione della vitamina stessa: aringa, sgombro, sardine, l’olio di fegato di merluzzo, il burro, i formaggi grassi e le uova.

Sono in vendita anche una serie di integratori specifici. Per un’assuzione corretta e per raggiungere il quantitativo giornaliero di vitamina D, ovvero 10 microgrammi, è bene consultare il medico di fiducia che potrà indicare le combinazioni più adatte.