Salute

L’attività sessuale ha effetti benefici sul muscolo cardiaco

L’attività sessuale fa bene al cuore. Le emozioni non c’entrano. Fare sesso infatti ha effetti benefici sul muscolo cardiaco. Lo affermano i medici della Federazione francese di Cardiologia, consapevoli che l’estate sia sicuramente la stagione migliore per ravvivare i rapporti a due.

L’attività sessuale regolare fa bene

“I benefici di un’attività sessuale regolare sono molteplici”. E’ quanto spiega François Carré, cardiologo all’ospedale universitario di Rennes.- Per l’ambasciatore della Federazione dei cardiologi francesi “un rapporto sessuale infatti comporta uno sforzo fisico moderato paragonabile a 20 passi di una camminata a ritmo sostenuto. Come ogni attività fisica, aiuta a rinforzare il miocardio, vale a dire il muscolo cardiaco, e permette di eliminare le tossine dell’organismo”.

Claire Mounier-Vehier, cardiologa all’ospedale universitario di Lille, spiega che fare sesso è un elemento importante della qualità della vita, anche nel paziente cardiaco o vascolare, e nel suo partner. “Mantenere o riprendere la vita sessuale dopo un attacco di cuore è infatti importante per la coppia, perché agisce sia sul fisico che sul morale”.

Infine, avvertono i cardiologi, alcuni disturbi sessuali potrebbero essere rivelatori di problemi cardiovascolari latenti. La perdita ad esempio di erezione spesso precede di 3-5 anni la comparsa di un episodio cardiovascolare acuto. A sua volta la presenza di un problema erettile aumenterebbe del 25% i rischi per un uomo di sviluppare una malattia cardiovascolare. Da qui la raccomandazione degli esperti a non “aspettare che passi” ma a consultare subito un medico.