Bellezza

L’acqua di bellezza: i segreti della cosmetica

L’acqua di bellezza è molto importante. A certificarlo la società di ricerche Mintel. Vivienne Rudd, Direttore Global Insight & Innovation Mintel, ha identificato nell’acqua una delle quattro tendenze chiave destinate ad influenzare il settore della bellezza e della cura della persona nel prossimo decennio. Mintel ha lanciato un allarme sugli scenari futuri della cosmetica. A tassi di consumo correnti, il World Wildlife Fund stima che entro il 2025 due terzi della popolazione mondiale potrebbe essere a rischio di carenza d’acqua.

L’acqua di bellezza e non solo

Questo liquido è vitale per l’organismo e in particolare per la pelle. Infatti l’acqua è chiamata anche solvente universale. Dissolve più sostanze di qualsiasi altro liquido. Ovunque l’acqua vada, nel terreno o nel nostro corpo, porta con sé elementi chimici, nutritivi e minerali essenziali alla salute e alla vita. Il corpo umano ne è composto per il 70%, di cui il 20-30% (quasi 5 litri) viene immagazzinato nell’epidermide che se non ne riceve il giusto apporto, si deteriora perdendo elasticità e consistenza.

Gli asiatici da secoli hanno messo al centro dei propri rituali di bellezza proprio l’acqua, di solito arricchita con riso ed estratti vegetali. E’ inserita nella routine di layering come momento di idratazione irrinunciabile tra strucco e trattamento. Acque di bellezza antenate delle moderne cosmetic water, lotion e micro-essence che sono un ibrido tra tonico e siero. Sono concepite per alimentare la pelle dall’esterno per ristabilirne l’equilibrio interno, come l’alimentazione. L’acqua ha dato luogo a varie texture che si trasformano e penetrano istantaneamente, accomunate dalla liquidità.

Un buon livello di idratazione

E’ fondamentale ricorrere ad una skin routine che apporti un buon livello di idratazione, evitando la perdita d’acqua a livello superficiale. È importante l’idratazione quotidiana della pelle e l’applicazione giornaliera, mattina e sera, di trattamenti in grado di rilasciare un’adeguata quantità di acqua, vitamine, oligoelementi. Essi aiutino a mantenere l’omeostasi cutanea ottimale. Questa sostanza diventa protagonista delle novità beauty diventando non più solo fonte di salute e di vita, ma anche una frontiera nel nuovo skin care.

Non solo acqua nei nuovi trattamenti per il viso, sempre più ricchi di attivi derivati dalle piante che, secondo Mintel, giocheranno un ruolo fondamentale nel futuro dello skin care, passando dal tradizionale ruolo di bevande salutari a quello di veri prodotti di bellezza. Già molte celebrities citano sempre l’acqua come la loro fonte di bellezza privilegiata per ottenere una pelle chiara e luminosa e non si tratta solo di acqua di rubinetto o Evian. Dive come Gwyneth Paltrow, Jennifer Lawrence e Kate Upton si rivolgono alle acque infuse con estratti vegetali, spezie e altri ingredienti, come l’idrogeno. I marchi di bellezza possono arricchire le loro formulazioni con frutta, verdura e erbe che offrono benefici extra insieme all’idratazione, oltre a soddisfare il trend crescente, soprattutto tra i consumatori più giovani.