Alimentazione

Parafarmacia on line. Gli integratori alimentari i più venduti

Gli integratori alimentari sono tra i prodotti più venduti in Italia. A fare crescere le vendite sono soprattutto gli operatori dell’e-commerce, non solo la farmacia ma anche la parafarmacia on line.

Scorrendo i dati complessivi dello scorso anno emerge come la vendita di integratori alimentari è un settore trainante. La costante crescita riguarda sia i canali distributivi della farmacia, parafarmacia e grande distribuzione organizzata sia i canali della vendita diretta. I numeri emergono dal rapporto proposto dali operatori del settore.

Integratori alimentari: le vendite

I dati New Line Ricerche di mercato, forniti da Integratori Italia, evidenziamo come dal 2017 al 2018 il mercato all’interno dei punti vendita ha registrato un aumento globale del 4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il valore complessivo ammonta a 3 miliardi di euro. La farmacia rappresenta più dell’80% del valore dell’intero comparto in termini assoluti. Tuttavia il tasso di crescita più elevato si registra nella GDO con un +8,1% e un aumento del fatturato da 237 milioni di euro nel 2017 a 256 milioni di euro nella prima parte del 2018.

Integratori alimentari: i più venduti

Sali minerali e probiotici sono le due categorie di integratori più richiesti in farmacia e parafarmacia. I probiotici sono il 13% del totale in farmacia. Nella GDO, invece, i più acquistati sono i sali minerali, che rispetto allo stesso periodo del 2017, hanno registrato una crescita del 20,3%. Da soli rappresentano il 12,5% del totale integratori.

Il comparto degli integratori registra dati positivi anche dalla vendita diretta. I dati AVEDISCO rilevano come il volume delle Aziende Associate di questo segmento, è cresciuto, aumentando del 16,8% rispetto allo stesso periodo del 2016. Si registra un fatturato superiore a 425 milioni. Nella vendita diretta, gli integratori più richiesti sono i multivitaminici, seguiti dagli Omega 3.

Il successo della farmacia e della parafarmacia on line

Un grande traino al settore integratori alimentari viene dal mondo del web. Grazie alla possibilità di vendere online farmaci Sop e Otc, il numero di farmacie e parafarmacie, è continuato ad aumentare negli anni. Sono centinaia le farmacie e le parafarmacie autorizzate ad operare on line.

Il maggior numero di operatori del settore sul web è in Campania e soprattutto nel Napoletano. In particolare Napoli si distingue come eccellenza grazie a modelli d’impresa come Farmacialoreto.it. Si tratta di un punto di riferimento per la salute ed il benessere. “Siamo convinti che la nostra missione può essere svolta unicamente con passione e amore per il prossimo” si legge sul portale della farmacia on line. “Essere al fianco del nostro cliente, offrire il consiglio giusto e la risposta alle diverse necessità ci hanno spinto a ricercare sempre il meglio, per offrire sempre di più”.

Acquistare farmaci e parafarmaci online

E’ un’abitudine sempre più diffusa. Farmacialoreto.it vanta un catalogo con più di 150 mila prodotti in pronta consegna. In pochi click si ricevono a casa o in ufficio tutti i prodotti richiesti. Una volta selezionati i farmaci ed inseriti nel carrello, bisogna selezionare solo il metodo di pagamento più idoneo. Il servizio clienti è sempre a disposizione.

Nella farmacia on line si possono diversi prodotti dagli alimenti senza glutine agli integratori alimentari e sportivi. Questi sono il compromesso ideale per tutti coloro che hanno bisogno di un supporto valido oltre quello alimentare, vitamine, proteine e tanto altro. Altra categoria fornitissima è quella degli articoli sanitari e la disponibilità di articoli ortopedici che sono uno dei tanti punti d’eccellenza della farmacia Loreto Gallo. Si trovano tutti gli articoli per bambini e neonati. Per coloro che sono alla ricerca di prodotti per erboristeria e fitoterapia è stata creata una sezione apposita. L’azienda ha puntato anche sul settore della profumeria e della cosmesi e su quello dei prodotti veterinari che è composto sia da accessori che da farmaci. Sulla farmacia on line Loreto Gallo è possibile trovare davvero di tutto. Sono presenti sul sito migliaia di farmaci in offerta a prezzi scontati.