AlimentazioneSalute

I benefici del cioccolato fondente: gianduia salva cuore

Da tempo sono noti i benefici del cioccolato fondente. Ora però si scopre la virtù salva cuore del gianduia. La nocciola tonda del Piemonte è una delle eccellenze del gusto italiano. Il suo consumo aiuta a mantenere elastiche le arterie. Quindi concorre a diminuire il rischio di malattie cardiovascolari.

Una ricerca italiana, diretta dal professor Francesco Violi, direttore del dipartimento di Medicina Interna del policlinico Umberto I di Roma, rileva che il merito sarebbe dell’alta percentuale di antiossidanti, polifenoli e vitamina e contenuti nel frutto secco.

Cioccolato fondente: un toccasana per i fumatori

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Internal and Emergency Medicine. In base allo studio il gianduia potrebbe tornare utile alla salute dei fumatori. E’ noto come uno degli effetti negativi del fumo è la perdita di elasticità dei vasi sanguigni.

I ricercatori hanno valutato se l’assunzione di 60 grammi della nocciola influenzasse le arterie di 20 fumatori. Dopo 2 ore dal consumo i partecipanti hanno mostrato un aumento dell’elasticità delle arterie. Invece nessun effetto si registrava dopo la somministrazione del cioccolato a latte.

Gianduia come il cioccolato fondente

La differenza tra il cioccolato gianduia rispetto quello dark è la quantità di cacao. La tavoletta di gianduia ha una composizione di cacao (circa 10%) e nocciole. Invece quella amara ha una percentuale di cacao di gran lunga superiore (tra il 43% e il 100%). Se la gran parte dei benefici del gianduia è ancora sconosciuta l’effetto positivo della nocciola sulle arterie è sovrapponibile a quanto già precedentemente osservato in via sperimentale dagli stessi ricercatori in persone che avevano assunto cioccolato fondente.