Salute

I gatti hanno effetti positivi sulla salute

In base a recenti studi i gatti prolungherebbero la vita. Il contatto con il pelo del gatto produce ossitocina, l’ormone della felicità. Il contatto con il pelo è piacevole e distensivo, agisce in modo positivo su battito, frequenza cardiaca e pressione arteriosa.

La Fondazione Iseni e il Centro Cuore Malpensa, l’anno scorso avevano lanciato una pet-therapy con l’adozione gratuita di cani. Ora sono partiti con un’iniziativa dedicata ai gatti. “I benefici riguardano la sfera dei disturbi stress-correlati e depressivi, e la sindrome ansiogena”, spiega Andrea Macchi, direttore della struttura.

I benefici dei gatti sulla salute umana

“Abbiamo deciso di avviare dei protocolli di intesa con alcuni gattili del territorio gestiti da volontari dove vengono portati i gatti abbandonati. E proporremo ai pazienti l’adozione” ha spiegato il presidente Fabrizio Iseni. Gli effetti positivi dei gatti si riscontrano nelle terapie per i cardiopatici.

I gatti riducono i rischi di malattie cardiache

Avere cura di un gatto abbassa il livello di stress. Una ricerca realizzata dall’American Journal of Cardiology ha dimostrato che chi possiede un gatto ha un tasso di sopravvivenza maggiore di un anno rispetto alle persone che non ne hanno. Ascoltare le fusa aiuta a rilassare il corpo. Alcuni specialisti hanno sottilizzato come la presenza dei gatti domestici riduca il rischio di infarto nei padroni. Il suono e le vibrazioni prodotte dalla fusa hanno diversi effetti sulla persona. Rilassano e tranquillizzano.