L’uva un frutto energizzante: alimento medicinale

L’uva è un frutto energizzante, mineralizzante, disintossicante, diuretico e lassativo. E’ ricca d’acqua, apporta zuccheri. Inoltre grazie alle sue proprietà esercita diversi effetti benefici sull’organismo. Questa frutta è considerata un alimento medicinale. Infatti non è priva di controindicazioni.

L’Uva: le proprietà benefiche

La buccia è ricca di flavonoidi. Sono un concentrato di composti dal forte potere antiossidante. Tra i flavonoidi presenti l’antocianina, la proantocianidina e il resveratrolo. Quest’ultimo è tra i più studiati per i suoi effetti benefici nel contrastare patologie degenerative come Alzheimer e arteriosclerosi.

Il resveratrolo migliora la circolazione sanguina. Inoltre previene la formazione dei coaguli riducendo il rischio di trombosi e ischemie. E’ stata definita sostanza anti tumorale. Il medesimo meccanismo che previene le lesioni arteriosclerotiche contrasta anche la diffusione di metastasi tumorali.

E’ un potente antiossidante. Così riesce a inibire l’alterazione del colesterolo-LDL prevenendo la degenerazione del sistema cardiovascolare.

L’Uva: proprietà nutrizionali

Questi sono i valori nutrizionali per 100 grammi di prodotto. Calorie per 100 grammi di uva bianca: 62 kcal; Acqua: 80 g.; Proteine: 0,5 g.; Lipid: 0,1 g; Carboidrati: 15,6 g.; Fibre: 1,5 g.; Sodio: 1,0 mg; Potassio: 192 mg.; Ferro: 0,4 mg; Calcio: 27 mg.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.