I benefici della zucca di Halloween

La zucca di Halloween non è solo un elemento decorativo. E’ soprattutto un ortaggio miracoloso. La zucca non fa ingrassare, migliora il transito intestinale e la circolazione. Inoltre aiuta contro la ritenzione idrica e i parassiti. Concorre a sconfiggere insonnia e stati di ansia.

La zucca di Halloween: la regina degli ortaggi

Il colore arancione mette allegria. Il vellutato e dolce ne fa la regina degli ortaggi d’autunno. Le zucche sono gustose e hanno incredibili proprietà e molteplici benefici. Questo ortaggio ha molti nutrienti e poche calorie e non fa ingrassare. E’ consigliata anche ai diabetici e nelle diete ipocaloriche per via del ridotto quantitativo di glucidi e di grassi. Infatti per il 90% è composta da acqua.

Zucca: proprietà antiossidanti

Ci sono molte vitamine, dalla A alla B alla C. In particolare possiede moltissimo betacarotene, il precursore della Vitamina A, un antiossidante potente. Infatti limita la formazione di radicali liberi e aiuta anche nella prevenzione contro i tumori.

Zucca: combattere la stitichezza

La zucca possiede anche un altissimo numero di fibre che migliorano il transito intestinale, riequilibrando la flora. E’ suggerita per chi soffre di stitichezza, di colite e di emorroidi. Inoltre le fibre aiutano a sentirsi sazi più velocemente, un modo ottimo per evitare di mangiare troppo e dimagrire più in fretta.

Zucca: prevenire le patologie cardiovascolari

La zucca possiede Omega-3. Questo grasso buono aiuta a ridurre il colesterolo del sangue, abbassando la pressione sanguigna e migliorando la circolazione. Si evita l’insorgere di ictus, infarti e altre malattie cardiovascolari. Consumare polpa di zucca è una garanzia per prevenire patologie al cuore. Ottimo anche l’estratto dei suoi semi, che diminuisce il livello di colesterolo.

Zucca: ritenzione idrica e parassiti intestinali

Questo ortaggio aiuto contro la ritenzione idrica. Favorisce la diuresi e aiuta l’organismo a liberarsi dalle tossine e a sgonfiarsi. Inoltre migliora la salute delle vie urinarie ed elimina i parassiti intestinali.

Proprietà antidepressive della zucca

Le zucche aiutano a liberarsi dall’ansia e dallo stress. Contengono infatti magnesio, un rilassante muscolare naturale che apporta benefici psico-fisici immediati. E’ presente anche il triptofano, sostanza che aiuta nella produzione della serotonina, utile contro l’insonnia e la depressione. La zucca è consigliata se si soffre di disturbi del sonno o di squilibri ormonali, come quelli che possono colpire le donne in menopausa.

La zucca di Halloween per la bellezza

Viene usata nei prodotti di bellezza. Le sue proprietà lenitive e antiossidanti sono ottime per mantenere le pelle giovane e levigata. Il suo effetto emolliente e purificante la rende l’ingrediente perfetto per delle maschere viso fai da te. Ottima come nutriente per il corpo e fortificante per capelli e unghie particolarmente fragili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.