Salute

Primo volo sperimentale del drone sanitario a Pontedera

Il primo volo sperimentare del drone sanitario si terrà domani, domenica mattina 21 ottobre, alle ore 11.00. L’esperimento si svolgerà presso l’Ospedale Lotti di Pontedera.

Si terrà il primo volo sperimentale. E’ la prima volta al mondo che avviene in ambito urbano. Avverrà il reale ed effettivo trasporto di una sacca di emocomponenti. Ad operarlo sarà il drone sanitario progettato e realizzato dalla società AbZero.

Primo volo sperimentale del drone sanitario: i dettagli

La AbZero è una società start-up messa in piedi da due ingegneri, Andrea Cannas e Giuseppe Tortora, dell’Istituto di bio-robotica della Scuola di Superiore Sant’Anna di Pontedera. L’iniziativa ha il patrocinio e il sostegno dell’amministrazione comunale ed è aperta alla cittadinanza.

Il volo consentirà di iniziare a testare la reale tenuta termica e la procedura tecnologica: modalità del volo, autonomia, compatibilità alle normative. Al volo di domenica assisteranno autorità istituzionali e mediche. Oltre ai due giovani imprenditori saranno presenti il vice sindaco Angela Pirri, il Dirigente del Centro trasfusionale di Pontedera Fabrizio Niglio il Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani e sono stati invitati gli assessori alla Sanità Stefania Saccardi e l’assessore al trasferimento tecnologico Stefano Ciuoffo.