Scienza e Tecnologia

La Terra ha 16 gemelli: due ruotano attorno a stelle simili al Sole

La Terra ha almeno 16 gemelli. Sono rocciosi, piccoli. Inoltre si trovano alla giusta distanza dalla loro stella. Gli scienziati di tutto il Mondo sono al lavoro per trovarli tra i 4 mila mondi alieni scoperti sinora. In azione tantissimi telescopi cacciatori di pianeti, come l’americano Tess e l’europeo Plato.

Quali sono i pianeti simili alla Terra

Ad oggi sono poche decine i pianeti simili alla Terra. Si disperdono in una moltitudine che comprende giganti gassosi come Giove sino a piccoli mondi delle dimensioni di Nettuno. La NASA lavora a strumenti in grado di riconoscere i sosia della Terra. L’agenzia americana attende i risultati di Tess e della missione Plato, dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa).

Gaia, lanciata dall’Esa 2013, invece ha rilevato la posizione di 1,7 miliardi di stelle. La speranza è di trovare tante altre possibili Terre. “Ad oggi sono 16 i pianeti extrasolari individuati nelle regioni abitabili delle loro stelle” spiega Isabella Pagano, dell’Osservatorio di Catania dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf). La scienziata fa riferimento alla distanza di un pianeta dalla sua stella tale da consentire la presenza di acqua liquida in superficie.

Dei 16 possibili sosia della Terra, “due ruotano attorno a stelle simili al Sole: si chiamano Kepler-452b e Kepler-1638b. Di essi sappiamo però molto poco – aggiunge – e non siamo in grado di studiarne l’atmosfera. Ci sono poi quattro dei sette pianeti della stella Trappist-1, e ancora il pianeta della stella più vicina, Proxima Centauri, e quello della stella LHS 1140”. Altri 30, infine, i mondi che si trovano in zone solo marginalmente abitabili.